Per questa settimana cinematografica Chiamamicittà.it consiglia Adagio (2023) diretto da Stefano Sollima, presentato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e attualmente in programmazione al Cinema Fulgor di Rimini.
Protagonista della vicenda è un adolescente (interpretato da Gianmarco Franchini) che resta invischiato suo malgrado in una spirale di violenza.
Per sfuggire alla pressione di alcuni poliziotti dalla fedina penale più che ambigua (Adriano Giannini e Francesco Di Leva), chiederà aiuto a suo padre (Toni Servillo), che a sua volta coinvolgerà due vecchi amici (Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino), un tempo noti criminali nel contesto romano.
Dopo due lavori consecutivi girati e ambientati lontano dall’Italia, Stefano Sollima torna a Roma per firmare un altro thriller dalla forte componente intimista, finalizzato a tematizzare il passaggio di testimone tra due diverse generazioni.
Da una parte gli adulti: leggende criminali, ormai anziane e ai margini delle loro esistenze, che provano ad aiutare i figli scontrandosi con poliziotti che diventano assassini; dall’altra i giovani: ragazzi di periferia finiti, senza volerlo, in un vortice di violenza e dolore che non appartiene loro.
Sono tutte pedine di una scacchiera cupa e tenebrosa, una capitale marginale e lontana dai poli turistici, in cui il disagio (non solo sociale, ma anche logistico) diventa palcoscenico di morte e perdizione dove la luce e l’ombra si alternano in maniera intermittente.
La colonna sonora è firmata dai Subsonica.
Programmazione:
lunedì 18, 21;
martedì 19, 17, 21;
mercoledì 20, 17, 21.
Biglietteria:
https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per maggiori informazioni: https://www.cinemafulgor.com/spettacolo/adagio-regia-di-stefano-sollima-dal-14-12-al-cinema-fulgor/