HomeCinemaRimini, al Cinema Fulgor l’ultima opera di Yorgos Lanthimos “Povere creature!”

Il film vincitore del Leone d’oro a Venezia e nominato a ben 11 Oscar dall’Academy


Rimini, al Cinema Fulgor l’ultima opera di Yorgos Lanthimos “Povere creature!”


22 Febbraio 2024 / Edoardo Bassetti

Per questa settimana cinematografica Chiamamicittà.it suggerisce Povere creature! – Poor Things (2023) del regista Yorgos Lanthimos, vincitore del Leone d’oro a Venezia e nominato a ben 11 Oscar dall’Academy.

Tornata in vita grazie a un esperimento dell’eccentrico scienziato Dr. Godwin Baxter (interpretato da Willem Dafoe), la giovane Bella (Emma Stone) vive reclusa nella dimora del suo demiurgo e le è impedito ogni rapporto con la realtà esterna.

La voglia di scoprire il mondo porta però Bella a intraprendere un lunghissimo viaggio in giro per il mondo accanto all’affascinante ma inaffidabile avvocato Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), scelto come amante e compagno d’avventura.

Tratta dall’omonimo romanzo del 1992 dello scozzese Alasdair Gray, la fiaba gotica di Lanthimos mette in scena un racconto di formazione che ha come protagonista una sorta di mostro di Frankenstein al femminile.

La donna, oggetto di manipolazione sia fisica (da parte del dottore) sia mentale (da parte dell’avvocato), è costretta a costruire e difendere la propria autonomia di pensiero, in un mondo surreale e distopico dove la smania di possesso maschile assume tratti animaleschi.

Ne esce fuori un film tecnicamente impeccabile, con momenti di umorismo nero molto efficaci. Forse, però, il talento visionario di Lanthimos avrebbe potuto osare di più, a maggior ragione dato che ha scelto di attingere da una storia in cui il messaggio socialista e femminista è davvero sovversivo, come avviene appunto nel libro di Gray.

Ottimi la fotografia (Robbie Ryan), le scenografie (Shona Heath, James Price) e i costumi (Holly Waddington), ma davvero indimenticabile la prova attoriale di Emma Stone, che entra a pieno titolo nella storia del cinema.

Edoardo Bassetti

Programmazione

➡giovedì 22 – nessuno spettacolo

➡venerdì 23 – 17:00 – 21:00

➡sabato 24 – 16:00 – 18:30 – 21:00

➡domenica 25 – 16:00 – 18:30- 21:00

➡lunedì 26 – nessuno spettacolo

➡martedì 27 – 17:00 – 21:00

➡mercoledì 28 – 17:00

 

Per l’acquisto dei biglietti online

https://www.liveticket.it/cinemafulgor


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.