HomeEventiRimini: al Fulgor “Io Capitano” di Garrone appena premiato a Venezia

In programmazione oggi


Rimini: al Fulgor “Io Capitano” di Garrone appena premiato a Venezia


11 Settembre 2023 / Edoardo Bassetti

Dopo il successo appena riscosso a Venezia, arriva presso il Cinema Fulgor di Rimini il film Io Capitano (2023) diretto da Matteo Garrone.

Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola si è aggiudicata il Leone d’argento come miglior regista e il premio Mastroianni al miglior attore emergente (Seydou Sarr).

Seydou (interpretato da Seydou Sarr) e Moussa (Moustapha Fall) sono due giovani che lasciano Dakar, capitale del Senegal, per inseguire una vita migliore. Lasciata la loro patria, i due iniziano un viaggio pieno di ostacoli, tra le difficoltà del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

Passati ormai quattro anni dall’ultima fatica, Pinocchio (2019), Matteo Garrone torna a quel realismo che aveva contraddistinto la prima parte della sua carriera: vengono alla mente, infatti, opere come Terra di mezzo (1996) e Ospiti (1998).

La volontà di Garrone è quella di cambiare la classica prospettiva occidentale sull’argomento, dando voce al punto di vista dei giovani africani che sognano l’Europa. Ne esce fuori un film realistico e poetico allo stesso tempo, senza rinunciare ad alcune sequenze dal sapore onirico e folkloristico.

Rispetto alle opere migliori di Garrone, qui mancano forse scene memorabili, e lungo il percorso incontriamo più di un calo di ritmo, ma il disegno d’insieme è comunque intenso ed efficace: Garrone si conferma uno degli autori italiani più importanti a mettere in scena i volti e i corpi dei suoi personaggi, valorizzando al meglio i propri attori.

Scritto con Massimo Gaudioso e Massimo Ceccherini, Io Capitano è senza dubbio un film da vedere, che andrebbe proiettato nelle scuole, dove forse il dolore, la speranza e la gioia di quel grido finale (“Io Capitano”, appunto) può arrivare ancora più forte che altrove.


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.