HomeCinemaRimini: al Multiplex Le Befane “Campo di battaglia” di Gianni Amelio

Alessandro Borghi è il protagonista di un film che racconta le atrocità della prima guerra mondiale in maniera inedita e antiretorica


Rimini: al Multiplex Le Befane “Campo di battaglia” di Gianni Amelio


5 Settembre 2024 / Edoardo Bassetti

Da giovedì 5 settembre, presso il Multiplex Le Befane di Rimini, verrà proiettato il film Campo di battaglia (2024) diretto da Gianni Amelio, presentato in concorso proprio in questi giorni all’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

1918, l’anno della vittoria” recita l’ossimorica scritta con cui si apre il film.

Sul finire della Grande Guerra, due amici d’infanzia (interpretati dagli ottimi Gabriel Montesi e Alessandro Borghi) prestano servizio nello stesso ospedale militare, dove hanno il compito di curare rapidamente i pazienti affinché possano tornare al fronte il prima possibile.

L’epidemia di Spagnola che tormenta gli eserciti e i sospetti di un sabotatore all’interno della squadra di soccorso acuiscono di giorno in giorno la tensione fra i due amici, fino a quando però non arriva Anna (Federica Rosellini) a spostare gli equilibri…

Dopo due anni dall’uscita de Il signore delle formiche (2022), Gianni Amelio torna dietro la cinepresa per narrare un’altra pagina della storia italiana.

Liberamente ispirato al romanzo La sfida (2018) di Carlo Patriarca, Campo di battaglia è un classico dramma in costume, in cui la regia meticolosa del maestro italiano riesce a mettere in scena le conseguenze fisiche ed emotive di una guerra che non è mai rappresentata direttamente (nonostante l’orizzonte d’attesa suscitato dal titolo).

Se da un lato le mutilazioni fisiche sono messe in risalto dalla regia, è alle ferite dell’anima che spetta il compito di scuotere veramente lo spettatore, ponendolo di fronte alla difficoltà di una scelta morale ardua e spietata.

Con un riferimento indiretto ma non per questo meno efficace all’attualità (è impossibile non pensare al Covid di fronte all’incubo dell’influenza spagnola, come del resto la Grande Guerra è anche un riferimento agli odierni conflitti in atto), Amelio dirige con grande maestria un film che offre un inedito punto di vista su una pagina cruciale della storia italiana.

Per maggiori informazioni sulla programmazione si rimanda al sito del Multiplex Le Befane.

 

Edoardo Bassetti

 


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.