A partire da questo fine settimana, presso il Multiplex Le Befane di Rimini, verrà proiettato il film Limonov: The Ballad (2024) diretto da Kirill Serebrennikov, presentato in concorso al Festival di Cannes 2024.
Eduard Limonov (interpretato da Ben Whishaw), uno dei più audaci e controversi autori russi del secondo Novecento, abbandona la sua terra natale per intraprendere un viaggio che lo porterà a scoprire amori, stimoli intellettuali e una nuova ispirazione per alimentare la sua produzione artistica.
Basato sulla fortunata biografia scritta da Emmanuel Carrère (che fa una breve apparizione nel film), il nuovo lavoro di Kirill Serebrennikov è uno dei più compiuti e riusciti della sua carriera.
Confermando il suo stile ricco ed eccentrico, il regista russo trova nel percorso di Limonov il soggetto perfetto per sperimentare ulteriormente la sua visione cinematografica, caratterizzata da animazioni, cambi di formato, sequenze lunghe e coreografate alla perfezione, oltre a scene in bianco e nero.
Grazie a una straordinaria interpretazione di Ben Whishaw, il film si rivela una travolgente immersione non solo nella mente di un artista imprevedibile e controverso, ma anche in un contesto (quello degli intellettuali sovietici) per noi occidentali sempre meno attrattivo in questi ultimissimi anni di guerra.
Nonostante alcune lentezze, in particolare nella parte centrale, e qualche eccesso stilistico non sempre efficace come sperato, l’opera convince, confermando la crescente maturità di un regista che, di film in film (basti pensare al già convincente Parola di Dio del 2018), si candida a essere uno degli autori più interessanti dei prossimi anni.
Per maggiori informazioni sulla programmazione si rimanda al sito del Multiplex Le Befane.