Rimini, al Palazzo del Fulgor ripartono i “martedì del cinemino”
15 Ottobre 2024 / Redazione
Dopo la pausa estiva, ripartono da oggi le proiezioni dedicate ai film di Fellini nel cinemino del Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum. Il Cinemino è una piccola sala (25 posti) dove tutti i martedì alle ore 16 vengono programmati a rotazione i film di Fellini. L’accesso al cinemino è gratuito il martedì dalle ore 14.
Oggi, martedì 15 ottobre, verrà proiettato Il bidone di Federico Fellini (Italia 1955, 104′). Roberto, Picasso e Augusto sono tre specialisti del “bidone”: truffano ingenui contadini a cui si presentano vestiti da preti; poi estorcono denaro a dei baraccati con la promessa di una casa; infine, vendono a sprovveduti benzinai vecchi cappotti spacciati per nuovi.
Si prosegue, martedì 22 ottobre, con il quarto premio Oscar vinto da Fellini, Amarcord (Italia 1973, 127′), uno dei film più amati della storia del cinema che, raccontando la provincia dell’infanzia di Fellini, riesce a parlare al pubblico di tutto il mondo.
Le proiezioni di ottobre terminano martedì 29 con Ginger e Fred di Federico Fellini (Italia 1985, 125′) con Giulietta Masina e Marcello Mastroianni.
Nel cinemino ogni giorno in loop viene proiettato il documentario La verità della menzogna, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini.