HomeEconomia e LavoroRimini, al Sigep c’è anche “Italy Food Porn” azienda leader nei Social Media e Influencer marketing

"Il piacere per gli occhi è importante tanto quanto il piacere delle papille gustative, l’esperienza gastronomica si trasforma in un momento da condividere sui social"


Rimini, al Sigep c’è anche “Italy Food Porn” azienda leader nei Social Media e Influencer marketing


25 Gennaio 2023 / Redazione

Più di 1000 brand espositori, provenienti da 34 Paesi ad occupare tutti i 28 padiglioni, per oltre 130.000 mq di superficie espositiva. Questi i numeri della 44° edizione del SigepSalone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group (IEG), in programma dal 21 ad oggi 25 gennaio 2023 a Riminifiera.

Italy Food Porn, azienda verticalizzata nel food, leader nell’Influencer marketing non poteva mancare a questo appuntamento imprescindibile, volto a scoprire le ultimissime novità, innovazioni e tendenze del Foodservice Dolce: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, arredamento, packaging e servizi. Una piazza d’incontro unica per dialogare con aziende e professionisti, per confrontarsi sugli scenari del comparto e un’occasione di business, networking, aggiornamento professionale e condivisione. 

La partecipazione di Italy Food Porn al Sigep rappresenta un voler continuamente aggiornarsi e creare sinergie con le aziende del settore, con le quali ha in comune gli stessi clienti: i ristoratori. “Da parte nostra c’è la volontà di conoscere gli attori di questo mondo, le novità che proporranno ai nostri clienti e rimanere informati riguardo alla tecnologia che piano piano si utilizzerà nei ristoranti. Infine, intendiamo creare sinergie e partnership con queste aziende”, ha spiegato Gian Andrea Squadrilli, fondatore dell’azienda.

“Cultura, passione e professionalità si fondono in un meraviglioso viaggio sensoriale e innovativo”, queste le impressioni in merito alla fiera di Francesca Romana Desideri, event manager di Italy Food Porn. “Il nostro obiettivo è rapportarci con aziende di tipologie differenti, con l’intento di farci conoscere, espandendo i nostri metodi d’innovazione in ambito social e marketing”, ha aggiunto.

Il Food Porn non è altro che piacere per gli occhi che diventa importante tanto quanto il piacere per le papille gustative. La tendenza trasforma l’esperienza gastronomica in un momento da condividere con gli altri sui social, suscitando eccitazione, desiderio o invidia. Cibo e fotografia si incontrano alla ricerca “del bello” in ogni possibile forma. Italy Food Porn si inserisce nel contesto delle fiere principalmente come partner, per pubblicizzazione e sponsorizzazione degli eventi e dei suoi partecipanti. “E’ quindi un valore aggiunto che una fiera potrebbe usare per invogliare gli espositori alla partecipazione. Possiamo essere un PR digitale sia per gli imprenditori che per i classici clienti”, ha commentato Gian Andrea Squadrilli.

“Abbiamo conosciuto tantissime realtà in fiera e anche i responsabili di queste realtà. Speriamo di aver instaurato rapporti che ci porteranno a collaborazioni importanti nell’arco del 2023. Il nostro auspicio è quello di aiutarci a vicenda ad aprire nuovi scenari e nuove opportunità nel settore della ristorazione”, ha continuato. “Gli stand più belli sono stati sicuramente Unox che ha fatto diverse dimostrazioni con i suoi forni. Ha portato in fiera anche un forno accelerato capace di cuocere una spigola in soli 5 minuti. Abbiamo inoltre mangiato una buonissima pizza da Farcito e dei dolci incredibili da Cupiello”.

Ma l’azienda non ha intenzione di fermarsi qui. E’ già in programma la partecipazione a diverse fiere di settore nel 2023. “Torneremo sicuramente a Rimini in occasione del Beer&Food Attraction, l’evento che riunisce tutta l’offerta nazionale e internazionale di Beverage, Food e tendenze per l’Out Of Home. Quest’ultima ci interessa particolarmente”, ha commentato Francesca Romana Desideri.

Italy Food Porn è già presente in Emilia Romagna con la pagina di Bologna, ma quali sono i progetti futuri dell’azienda nella Food Valley?

“Italy Food Porn in Emilia Romagna ha tanti nuovi progetti e diversi eventi in programma. Tra i nostri obiettivi c’è quello di rendere la pagina di Bologna sempre più regionale. Stiamo addirittura pensando di cambiare il nome da Italy Food Porn Bologna a Italy Food Porn Emilia Romagna, ma questo non esclude la possibile apertura di nuove pagine su Parma, Modena o in altre città importanti di questa ricchissima regione”, ha concluso Gian Andrea Squadrilli.