Rimini, al via “Eco-Bugie”: la rassegna che smaschera le fake news sull’ambiente
15 Novembre 2024 / Redazione
Un incontro per smascherare le tante fake news che girano sull’ambiente. Futuro Verde A.P.S., l’associazione riminese impegnata nella sensibilizzazione e nella diffusione di pratiche sostenibili, lancia una nuova rassegna dal titolo Eco-Bugie.
Dal 22 novembre al 2 dicembre, verranno proposti una serie di incontri che avranno come focus la lotta alle disinformazioni e alle distorsioni della realtà in ambito ecologico. Questi eventi saranno occasione per confrontarsi con esperti del settore, attivisti e ricercatori che ogni giorno lavorano per promuovere una cultura ambientale basata su fatti concreti e scientificamente validi e mettendo in luce le falsità più comuni e come queste possano influenzare le scelte individuali e collettive.
Si parte venerdì 22 novembre alle ore 20:45, al Laboratorio Aperto Tiberio, al terzo piano nella nuova ala del Museo della Città di Rimini con ingresso in Via Cavalieri 22 e metterà al centro i temi dell’ energia tra rinnovabili e nucleare, passando per le comunità energetiche con il professor Gianluca Ruggieri, autore de “ come si fa una comunità energetica (per davvero !)” edito da AltraEconomia. Seguiranno, poi, altri due incontri sempre nello stesso luogo del primo: il secondo incontro si concentrerà sulla
Direttiva Casa Green si terrà mercoledì 27 novembre alle 20:45, con il dottor Teodoro Georgiadis, Associato di ricerca CNR e Francesco Occhipinti, direttore Legambiente E-R e il terzo e ultimo incontro si svolgerà il 2 dicembre alle ore 20:45, con il professor Leonardo Setti per sfatare le Eco-Bugie sull’ auto elettrica.
“Le fake news sull’ambiente sono un ostacolo significativo per la costruzione di un futuro sostenibile – commenta Alessandro Romano, vicepresidente di Futuro Verde A.P.S. –. Con la rassegna Eco-Bugie, vogliamo creare uno spazio di riflessione e confronto, dove il pubblico possa apprendere come riconoscere e contrastare la disinformazione, adottando un approccio critico e consapevole nei confronti delle questioni ecologiche, alla luce dell’emergenza climatica in cui viviamo.”
Info e prenotazioni:
335 5868262; futuroverdeaps@gmail.com