HomeEventiRimini: al via una nuova settimana di eventi tra sport e solidarietà, musica e danza

Si parte con La partita del cuore per la Romagna in diretta giovedì 20 luglio su Italia 1 dallo Stadio Romeo Neri


Rimini: al via una nuova settimana di eventi tra sport e solidarietà, musica e danza


18 Luglio 2023 / Redazione

Al via una nuova settimana di eventi a Rimini tra sport e solidarietà, grande musica, cultura e danza. Una settimana che si apre con il più importante evento italiano di sport, spettacolo e solidarietà con La partita del cuore per la Romagna. Un appuntamento imperdibile che andrà in onda in diretta giovedì 20 luglio, in prima serata su Italia 1, dallo Stadio Romeo Neri di Rimini. A sfidarsi a scopo benefico, a sostegno della campagna Mediafriends per aiutare le persone più fragili gravemente colpite dall’alluvione di maggio, saranno la Nazionale Cantanti, capitanata da Enrico Ruggeri e guidata dal mister Sebastiano Rossi, portiere dei record del grande Milan e dal direttore tecnico Sandro Giacobbe, uno dei soci fondatori della Nic. Dall’altra parte del campo, il Golden Team per la Romagna, con una selezione di personaggi dello spettacolo e dello sport, formazione allenata dal grande Arrigo Sacchi. Tra i convocati: Paolo Vallesi, Bugo, il bomber Moreno, che ha di recente toccato quota 136 gol, Ubaldo Pantani, LDA, Cricca, Il Volo, Leo Gassman, Il Tre e Ludwig. E ancora Orietta Berti, Rovazzi, Rhove, Shade, il comico Max Angioni e tanti altri. L’evento è condotto da Veronica Ruggeri, mentre la telecronaca della partita sarà affidata alla coppia delle voci di Sportmediaset, Riccardo Trevisani e Massimo Callegari, che si alterneranno nel commento della sfida e scenderanno anche in campo a giocare.

La musica continua a fare da filo conduttore all’estate riminese con due appuntamenti di Percuotere la Mente, storica sezione della Sagra Musicale Malatestiana e con il calendario internazionale della Rimini Beach Arena.  Dopo aver fatto atterrare il Lazarus di David Bowie sul palcoscenico del Teatro Galli, alla Corte degli Agostiniani torna il 18 luglio Manuel Agnelli, il cantautore leader degli Afterhours che propone un live partendo dal suo ultimo album da solista, ‘Ama il prossimo tuo come te stesso’. Un’esortazione di grande attualità, dove il teatro fa la sua parte insieme alla musica.   Il programma di Percuotere la mente prosegue il 23 luglio con un altro atteso ritorno, quello di Anna Calvi, cantautrice e chitarrista londinese che in pochi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio del tutto personale nel panorama musicale contemporaneo. 

 

Il secondo appuntamento alla Rimini Beach Arena è per il 21 luglio con il Mamacita Festival, uno dei format hip hop reggaeton più famosi d’Europa, giunto alla terza edizione. Tra i super guests che si esibiranno live il rapper Lazza, che si è posizionato al secondo posto al festival di Sanremo 2023, Guè, Irama + Shablo dj set, Fred De Palma e Rhove.  

E poi ancora gli spettacoli gratuiti SGR live all’Arena Francesca da Rimini, dove martedì 18 luglio è in programma Ruben Royo y Pennabilli Social Club, con le canzoni di Cuba e dintorni e un revival di successi portate all’attenzione del pubblico mondiale dal “Buena Vista Social Club”, mentre martedì 25 luglio Sergio Casabianca canterà I Nomadi nell’impronta di Augusto Daolio, un leader artistico che ha segnato la storia della musica italiana. 

Nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana, sezione Giovani, l’ASMI Chamber Orchestra in collaborazione con il Conservatorio Lettimi di Rimini debutterà al Teatro Galli il 20 luglio alle ore 21. Gli studenti internazionali uniranno le forze con la grande violinista Dylana Jenson, il violista Matteo Rocchi, il pianista Thomas Pandolfi, e il direttore d’orchestra David Lockington. 

Lunedì 24 luglio all’Arena Francesca da Rimini, i suoni e le parole del 1983 ritornano per una notte con Vamos a la playa. Dopo la presentazione del libro ‘Oh, oh, oh, oh, oh I Righeira, la playa e l’estate 1983’ di Fabio De Luca (ed. Nottetempo), Johnson Righeira si esibirà dal vivo nei successi dei Righeira insieme a Sara e Cristina from Evolution 80.

Al Parco Serra Cento Fiori, nel Parco XXV Aprile, sabato 22 luglio è proposto il concerto dei Papo Furado, una band che propone temi, melodie e ritmiche fortemente radicate e legate alla cultura musicale brasiliana, un concerto fatto di samba e bossanova, con arrangiamenti personalizzati nel rispetto dello stile tipico, armonie autentiche ed esecuzione depurata da qualsiasi contaminazione. Domenica ci sarà invece la proiezione del film di genere commedia dal titolo ‘Cyrano Mon Amour’, diretto da Alexis Michalik, in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub. 

Al Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, mercoledì 19 luglio, una serata in compagnia di Bicio, il celebre barzellettiere marchigiano, che dispensa pillole di buonumore. Giovedì 20 luglio è la volta dell’Omaggio a The Beatles, un concerto sulle note della band Effemme Acoustic Duo, mentre venerdì 21 il Bar Mario porta sul palco l’energia travolgente all’insegna dei successi di Ligabue. Sabato sera, 22 luglio, va in scena ‘Attenti a quei due’, uno spettacolo comico con Duilio Pizzocchi e Sergio Casabianca due grandi artisti del cabaret.

Al via anche la quarta edizione del concorso internazionale dedicato alla figura di Rudolf Noureev, che culminerà con una serata aperta al pubblico al Teatro Galli, domenica 30 luglio con ospiti del calibro di Nais Duboscq e Francesco Mura, primi ballerini dell’Operà di Parigi, e di Sergio Bernal, il Re del flamenco.

Fino al 23 agosto alla Corte degli Agostiniani, il Cinema sotto le stelle, una delle storiche rassegne cinematografiche, e non solo, anima l’estate riminese in centro storico, mentre fino al 21 luglio prosegue il Festival del Mondo Antico, con la presentazione del libro ‘La memoria dei maestri: Roberto Longhi e Federico Zeri’. Mauro Natale in dialogo con Giovanni Sassu e la Conferenza serale con Alessandro Vanoli (mercoledì 19 luglio), mentre venerdì 21 luglio con la conferenza serale ‘Gli ultimi prigionieri. L’arte trafugata dai nazisti, ieri e oggi’ con Fabio Isman. 

Al Bagno Tiki, dal giovedì alla domenica si svolge invece la terza edizione della manifestazione sportiva di pesistica FIPE Summer Lift. Un evento che vede in particolare la partecipazione del settore giovanile di pesistica olimpica ed atleti della Nazionale Parapowerlifting.  

Come di consueto il mercoledì il centro storico si anima con i musei e i negozi aperti fino a sera (Rimini Shopping Night), e il mercatino dei bambini in piazza Cavour (Ricordi in soffitta). Nel Borgo San Giuliano, invece continua l’iniziativa Esco in scarana, le veglie estive a cura della Società de Borg, mentre il Borgo San Giovanni si anima con musica, spettacoli, shopping e cibo da strada durante i week end estivi: sabato 22 luglio, Tavolata lunga un Borgo e domenica 23, Moka in concerto. 

Sul Lungomare da Torre Pedrera a Miramare le serate vengono allietate dalla musica, l’intrattenimento e i mercatini serali organizzati dai Comitati turistici (Cento Giorni in festa). 

IN EVIDENZA 

martedì 18 luglio 2023 
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico 
Live di Manuel Agnelli 
74° Sagra Musicale Malatestiana – Percuotere la mente 
Dopo aver fatto atterrare il Lazarus di David Bowie sul palcoscenico del Teatro Galli, Manuel Agnelli torna il 18 luglio a Rimini, questa volta alla Corte degli Agostiniani, lo spazio abituale di Percuotere la mente. Il cantautore leader degli Afterhours propone un live che parte dal suo ultimo album da solista, ‘Ama il prossimo tuo come te stesso’. Una sfida che risuona come un’esortazione di terribile attualità, un nuovo cammino in cui Agnelli ora si appropria di linguaggi altri e li trattiene, in una drammaturgia del proprio percorso artistico dove anche il teatro fa la sua parte insieme alla musica. In caso di mal tempo lo spettacolo si svolge al Teatro Galli. 
Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: 0541 704294-96 www.biglietteria.comune.rimini.it 

martedì 18 luglio 2023 
Spiaggia di Rimini, Tiki, Bagno 26 
Rimini è un alfabeto ancora da imparare 
Pino Rovitto in dialogo con il giornalista Giorgio Tonelli 
Pino Rovitto, autore di ‘Rimini Minima’ e di ‘Dizionarietto Immaginario Riminese’, parla di Rimini con il giornalista Giorgio Tonelli, presso il Bagno Tiki 26, Rimini. 
Rimini è un mito, e come con tutti i miti, non bisogna avere fretta. 
Rimini è tante città indefinite, inaspettate; è un catalogo, un repertorio di esistenze. Rimini Minima racconta la città attraverso le parole. Se non conosci le parole non conosci le cose. 
Dizionarietto immaginario riminese è un tentativo di mettere ordine nel disordine della vita. Un dizionario, si sa, ci fa sognare, viaggiare nel tempo e nello spazio. Ogni parola è una zattera, che ci fa partire, verso altre parole, altri desideri, altri ricordi, altre nostalgie. Verso altre destinazioni, altri destini. Ore 21.15 

Fino a mercoledì 23 agosto 2023 
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico 
Cinema sotto le stelle agli Agostiniani 
Lo schermo degli Agostiniani si riaccende con la storica rassegna cinematografica curata dalla Cineteca del Comune di Rimini, che torna alla Corte degli Agostiniani proponendo al pubblico i migliori film della stagione invernale, da vedere sotto le stelle. 
Una selezione di 23 film che cerca di miscelare qualità e intrattenimento, riflessione e leggerezza, con anche qualche anteprima. Programma della settimana: 
giovedì 20 luglio: Maigret di Patrice Leconte (Belgio 2022, 89’) 
sabato 22 luglio: Everything Everywhere All at Once di Daniel Kwan e Daniel Scheinert (USA 2022, 139’) 
lunedì 24 luglio: Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores (Italia 2021, 95’) 
martedì 25 luglio: Di che colonia sei? di Riccardo Marchesini (Italia 2023, 57’) 
Il film è arricchito dalle musiche originali composte dal musicista riminese Federico Mecozzi, da 13 anni al fianco di Ludovico Einaudi. Con il regista intervengono alcuni protagonisti del film in collaborazione con Il Palloncino Rosso, Ingresso libero 
Scarica tutto il programma su: https://drive.google.com/file/d/1auTT4OPu5A9FoMohTD_Vy5u8KsOmSZwd/view 
Ore 21.30 Ingresso a pagamento. Info: 0541 704494 / 0541 793824 (sera)   

 

venerdì 21 luglio 2023 
Spiaggia libera, Viale Principe di Piemonte, 56/62 Rimini 
Mamacita Festival 
Il Mamacita Festival, uno dei format hip hop reggaeton più famosi d’Europa, giunto alla terza edizione, approda alla Rimini Beach Arena con le performance live di 6 super guests, tra cui il rapper Lazza, che si è posizionato al secondo posto al festival di Sanremo 2023, Guè, leggenda del rap italiano, Irama + Shablo dj set, Fred De Palma, Rhove.  
I biglietti sono disponibili su www.ticketsms.it 
Ore 16 apertura cancelli, ore 17.30 inizio spettacolo. Ingresso a pagamento. 
Info: 335 615 9590 www.riminibeacharena.com

domenica 23 luglio 2023 
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico 
Anna Calvi in concerto 
74° Sagra Musicale Malatestiana – Percuotere la mente 
Il programma di Percuotere la mente prosegue il 23 luglio con un altro atteso ritorno, quello di Anna Calvi, cantautrice e chitarrista londinese che in pochi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio del tutto personale nel panorama musicale contemporaneo, grazie ad un’identità originale e immediatamente riconoscibile. Tra i suoi fan ci sono artisti come Brian Eno (che l’ha definita la cosa migliore dai tempi di Patty Smith e che ha aggiunto i cori al suo primo LP), Nick Cave e David Lynch. 
Più di recente, Anna Calvi ha composto la colonna sonora originale per la quinta stagione della serie tv cult Peaky Blinders. In caso di mal tempo lo spettacolo si svolgerà al Teatro Galli. 
Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: 0541 704294-96 www.sagramusicalemalatestiana.it 

lunedì 24 luglio 2023 
Arena Francesca da Rimini – Rimini centro storico 
Vamos a la playa 
Johnson Righeira dal vivo e dj set 
I suoni e le parole del 1983 ritornano per una notte a Rimini….La musica di un’estate che non è finita mai. Alle ore 21 Presentazione del libro ‘Oh, oh, oh, oh, oh I Righeira, la playa e l’estate 1983’ di Fabio De Luca (Nottetempo). L’autore ne parla con Massimo Buda e Johnson Righeira. Ore 22 Johnson Righeira dal vivo, insieme a Sara e Cristina from Evolution 80 eseguirà i principali successi dei Righeira. A seguire Dj set di Fabio De Luca 
Ore 21.00 Ingresso libero 

da da martedì 25 a domenica 30 luglio 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Concorso Rudolf Noureev
Quarta edizione del concorso internazionale dedicato alla figura di Rudolf Noureev, ideato da Daniel Agésilas (già Direttore del Conservatorio Nazionale di Parigi e partner di Rudolf), e Maria Guaraldi (organizzatrice di importanti eventi internazionali nel mondo della danza), con il patrocinio della Fondazione Noureev e la collaborazione del Comune di Rimini. L’evento ha l’obiettivo di trasmettere alle giovani generazioni la memoria di opere coreografiche straordinarie, che costituiscono ancora oggi il repertorio delle più grandi compagnie del mondo. Le Masterclass, realizzate grazie alla presenza di Etoile e partner che hanno avuto il privilegio di lavorare con Noureev, si concludono con la Soirée finale del Concorso che si terrà Il 30 luglio al Teatro Galli. I finalisti, selezionati delle due categorie, Studenti e Giovani Professionisti, si cimenteranno, nelle coreografie di Noureev da Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, Il lago dei cigni, Lo Schiaccianoci, Raymonda e La bella addormentata. Per l’occasione ospiti eccezionali calcheranno il palco del Teatro Galli, da Nais Duboscq e Francesco Mura, primi ballerini dell’Operà di Parigi, che si esibiranno in un pas de deux tratto dal 2° atto de ‘Il lago dei cigni” e nell’assolo de ‘La morte del cigno’ con Nais Duboscq, e di Sergio Bernal,  considerato il Re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, vera star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo, ospite nei maggiori programmi TV in Italia, che porterà in scena ‘Il Cigno’  per la coreografia di Ricardo Cue. Dopo lo spettacolo il pubblico avrà la possibilità di assistere alle premiazioni dei candidati, provenienti da diverse parti del mondo come Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Russia, Lituania e Giappone.
Dal 25 al 30 luglio si tiene anche lo stage pedagogico ‘Atelier Noureev’, rivolto ad allievi dai 9 anni e ai giovani professionisti, tenuto dai docenti Gil Isoart ed Elisa Scala per il classico e Jean Alavi per il contemporaneo.
La prevendita dei biglietti per il Gala del 30 luglio è disponibile su liveticket: www.liveticket.it/galanureyev
Orario Gran Galà: dalle 20 alle 22.30 Ingresso a pagamento. Info: 380 6413533 – 0541 793811 (Teatro Galli) www.concoursrudolfnoureev.org