HomeEventiRimini, al via una settimana ricca di musica

Dalla due giorni di eventi dedicati ai primi 70 anni di Romagna Mia al concerto che celebra i 150 anni dalla nascita di Arnold Schoenberg


Rimini, al via una settimana ricca di musica


15 Ottobre 2024 / Redazione

A Rimini sta per partire una settimana a tutta musica. Dalla due giorni di eventi speciali dedicati ai primi 70 anni dell’inno della nostra terra ‘Romagna Mia’, al concerto che celebra il padre della dodecafonia nel centocinquantenario della nascita, fino alla performance fra reading e canto di Nico Note e il concerto del decennale della Banda giovanile città di Rimini: una settimana all’insegna della musica dà il via a questa nuova settimana di eventi a Rimini.

Venerdì 18 ottobre il teatro Galli ospita il concerto di Musiche da camera, Café Continental Schrammel & Schoenbergmusik – Wunderkammer Orchestra, un’inedita prospettiva con cui la Sagra Musicale Malatestiana celebra l’opera di Arnold Schoenberg nel centocinquantenario della nascita. La Serenata op. 24 per baritono e orchestra da camera (solista il baritono Davide Damiani) è il capolavoro attorno a cui ruota il programma del concerto commissionato ai solisti della Wunderkammer Orchestra diretti da Carlo Tenan.

Nico Note

Sabato 19 ottobre al Teatro degli Atti tra i Progetti speciali è rappresentato An die Unerkannte/Alla sconosciuta, di e con Niconote, una performance che si muove verso la dimensione dell’ignoto, dell’impalpabile, nel flusso Sturm und Drang e Romantico, tra suono, reading e canto. A partire da una lirica di Hölderlin, la performance si sviluppa in successivi “attraversamenti”, con un approdo ai Dichterliebe di Schumann passando per Kurt Cobain, Henry Purcell fino a Rilke, Novalis e Goethe. Tra gli appuntamenti della sezione Parole per la musica, domenica 20 ottobre Alberto Batisti introduce Crepuscolo della Sinfonia romantica: la Quarta di Brahms.

In occasione del settantesimo anniversario della composizione della celebre canzone ‘Romagna mia’ di Secondo Casadei, il 18 e 19 ottobre al Teatro Galli si svolge un evento che esplora in profondità la ricca tradizione musicale della Romagna e il suo sviluppo futuro attraverso una serie di appuntamenti culturali: un Convegno di studio ‘Romagna mia e il futuro del liscio’ alla Sala Ressi (venerdì 18 ottobre) e il Concerto sinfonico ‘Secondo in Sinfonia’ eseguito dall’Orchestra dei Conservatori di Cesena e Rimini, con la direzione del Maestro Giorgio Babbini, accompagnato dalle videoproiezioni con le immagini di repertorio di Secondo Casadei (sabato 19 ottobre).

Sala Fulgor

Il 22 ottobre, la Banda Giovanile Città di Rimini celebra il decennale dalla sua fondazione e per l’occasione si esibisce in concerto al Teatro Galli, diretta dai maestri Andrea Brugnettini, attuale direttore della Banda Giovanile, e Renzo Angelini, fondatore della formazione originaria e accompagnata dalla Banda Città di Rimini, diretta dal Maestro Jader Abbondanza.

Giovedì 17 ottobre alla Fiera di Rimini arriva il Food Marketing Festival, l’evento di marketing specifico per la ristorazione. Da sabato 19 a lunedì 21 ottobre la Fiera ospita invece IBL – Innovation Beauty Lab, hub congressuale, fieristico e di networking nei settori dell’estetica, beauty & benessere professionale.

Palazzo Fulgor cinemino

Al Palacongressi dal 17 al 20 ottobre si svolge l’Annual Congress of the International Association of Dance Medicine and Science, un congresso mondiale che affronta i temi della salute del ballerino e la danza come pratica salutare. Mentre da venerdì 18 a domenica 20 ottobre si tiene l’evento italiano dedicato a tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera digitale: Marketers World.

Wharol



Alla Biblioteca Gambalunga riprendono gli appuntamenti settimanali della rassegna Libri da queste parti, vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. L’eterno travagliato rapporto tra i Malatesta e i Montefeltro è al centro del romanzo ‘La corte dei complotti’ di Giovanni Volponi, che, in dialogo con Stefano Pivato, è presentato venerdì 18 ottobre.

Continua la stagione cinematografica al Cinema Fulgor, che quest’anno compie 110 anni. Inaugurato il 5 novembre 1914 e reso mitico da Federico Fellini in “Amarcord”, per celebrare l’importante anniversario la stagione 2024-25 della storica sala propone speciali rassegne cinematografiche che si affiancano alla normale programmazione. In Cineteca tornano invece i Primi Ciak – Premio Burdlaz che vede concorrere registi al primo loro lungometraggio e che saranno premiati durante la 17° edizione di Amarcort Film Festival a dicembre. Da ottobre tornano i martedì al Cinemino, all’interno del Palazzo del Fulgor, dedicati ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati.

Domenica 20 ottobre ultimo evento della stagione al Parco degli Artisti con la Festa Contadina, un omaggio alle tradizioni della nostra terra. Dalla mattina alla sera iniziative per tutte le età con musica, laboratori per bambini e mercatino.

Tra le mostre da segnalare: all’Ala di Isotta del Fellini Museum, si può Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri dedicata alle cover d’artista che spazia da Matisse a Basquiat da Jean Dubuffet a Joseph Beuys, attraversando tutta la storia dell’arte moderna e contemporanea. Le opere restano in mostra fino al 5 gennaio. Ultima settimana, invece, per visitare quelle ospitate al Palazzo del Fulgor, quella dedicata a Ugo Tognazzi e quella di Pino Boschetti Dipingere in dialetto, il cui mondo viene esplorato nel ciclo di incontri a cura di Fabio Bruschi per Lingue di confine ’24. Primo appuntamento, rinviato dal 3 ottobre, si tiene il 15 ottobre al Museo della Città: ‘Una Santarcangelo che non c’è: pittura e dialetto come linguaggi della trasfigurazione’, con Davide Pioggia, mentre giovedì 17 è la volta di Rita Giannini in dialogo con Fabio Bruschi.

Ecco i principali eventi fino al 22 ottobre da segnare in agenda:

 

IN EVIDENZA

 

giovedì 17 ottobre 2024

Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
Food Marketing Festival

Il grande evento di marketing specifico per la ristorazione, dove i ristoratori possono apprendere strategie di marketing efficaci per aumentare clienti e profitti, migliorando la gestione del locale.
E’ necessaria la prenotazione sul sito di riferimento.

Orario: dalle 8.30 alle 18.30 Ingresso gratuito su prenotazione Info: www.foodmarketingfestival.it

17 – 20 ottobre 2024

Palacongressi di Rimini, via della Fiera 23
Annual Congress of the International Association of Dance Medicine and Science

IADMS è un congresso mondiale che affronta i temi della salute del ballerino e la danza come pratica salutare:
Info: https://iadms.org/

venerdì 18 ottobre 2024

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Café Continental Schrammel & Schoenbergmusik – Wunderkammer Orchestra

75° Sagra Musicale Malatestiana – Musiche da camera

Inedita la prospettiva con cui la Sagra Musicale Malatestiana celebra l’opera di Arnold Schoenberg nel centocinquantenario della nascita. La Serenata op. 24 per baritono e orchestra da camera (solista il baritono Davide Damiani) è il capolavoro attorno a cui ruota il programma del concerto commissionato ai solisti della Wunderkammer Orchestra diretti da Carlo Tenan. In questo concerto l’avanguardia di Schoenberg svela la stretta relazione con il repertorio popolare viennese. Grazie all’influsso delle musiche vocali e strumentali dei fratelli Schlammer e di altri musicisti allora in voga Schoenberg dà forma, fascino ritmico e sonoro ad uno dei più personali coinvolgenti traguardi raggiunti dal padre della dodecafonia.

Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Parole per la musica
75° Sagra Musicale Malatestiana

Incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2024 grazie alla partecipazione di storici della musica, autorevoli divulgatori, filosofi.
Venerdì 18 e sabato 19 ottobre, ore 9-18, l’Auditorium Conservatorio Maderna-Lettimi, in via Cairoli 44, ospita le Giornate di studio e di ricerca sulla storia, le vicende, la musica e le prassi esecutive riguardanti Arnold Schönberg e la sua Scuola. La prima Giornata prevede due diverse Sessioni di studio. La mattina del 19 ottobre, alle ore 11, è in programma invece una Tavola Rotonda intitolata Café Continental. Tra gli invitati Alessandro Manzoni, Alessandro Taverna e gli interpreti del concerto.

In collaborazione con Conservatorio Maderna-Lettimi, WunderKammer Orchestra e Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale.

Domenica 20 ottobre, alle ore 17, Alberto Batisti presenta Crepuscolo della Sinfonia romantica: la Quarta di Brahms.
Ingresso libero. Info: 0541 704296 www.sagramusicalemalatestiana.it/parole-la-musica-2024

venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2024

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Romagna mia e il futuro del liscio. L’anima vivace della nostra Regione.
Rimini per i 70 anni di Romagna mia

In occasione del settantesimo anniversario della composizione della celebre canzone ‘Romagna mia’ di Secondo Casadei al Teatro Galli ha luogo un evento che esplora in profondità la ricca tradizione musicale della Romagna e il suo sviluppo futuro attraverso una serie di appuntamenti culturali.

Venerdì 18 ottobre si svolge il Convegno di studio Romagna mia e il futuro del liscio alla Sala Ressi del Teatro Galli. (Orario: 10-13; 15.30-18). Il convegno, curato da Franco Dell’Amore e condotto da Federico Savini, vede la partecipazione di studiosi, musicisti e appassionati del genere, che discuteranno il ruolo di “Romagna Mia” nella storia della musica da ballo e le potenziali strade per garantire l’evoluzione del Liscio.

Il clou delle celebrazioni è sabato 19 ottobre, quando il Teatro Galli di Rimini ospiterà il concerto “Una sinfonia per Secondo”, con l’Orchestra dei Conservatori Maderna-Lettimi di Cesena e Rimini, diretta dal Maestro Giorgio Babbini. L’orchestra esplorerà la musica popolare e la tradizione romagnola, eseguendo in versione orchestrale le opere di Secondo Casadei, a partire dalla celebre Romagna Mia scritta da Secondo Casadei, che celebra il suo 70º anniversario. Durante la serata si ripercorrerà la storia del Liscio, legata a Casadei, dalle origini fino al 1971, anno della sua scomparsa. In aggiunta alle esecuzioni orchestrali, saranno proiettate alcune immagini storiche di Secondo Casadei, grazie al contributo della sua famiglia.

L’evento, a ingresso libero, è organizzato con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Rimini e promosso da A-Event s.r.l., partner del progetto Casadei Sonora Edizioni Musicali e Casa dell’Amore Archivi di Musica, Arte e Storia (Cesena).

Ingresso gratuito su prenotazione. Info: 338 3925600 romagnamia70@aclirimini.it

sabato 19 ottobre 2024

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
An die Unerkannte/Alla sconosciuta di e con Niconote

75° Sagra Musicale Malatestiana – Progetti speciali

La performance si muove verso la dimensione dell’ignoto, dell’impalpabile, nel flusso Sturm und Drang e Romantico, tra suono, reading, canto. È una porta che si apre su un mondo di ascolti poetici di un io narrante, anzi cantante, che attraversa un tracciato fatto di suoni e parole in dimensioni parallele, evocando un sentimento di Mitteleuropa e declino dell’Occidente, l’espressione dello spaesamento, una percezione di “radici perdute” cara alla materia romantica. A partire da una lirica di Hölderlin, la performance si sviluppa in successivi “attraversamenti”, con un approdo ai Dichterliebe di Schumann passando per Kurt Cobain, Henry Purcell fino a Rilke, Novalis, Goethe.

NicoNote alias Nicoletta Magalotti Sound poetry artist, performer e cantante. Ha sviluppato una ricerca molto personale, fin dal suo esordio coi Violet Eves, band molto amata da Pier Vittorio Tondelli, Nicoletta declina i suoi molteplici talenti attraverso la sua voce presenza, mescolando in diretta, con una forma scenica ibridata tra live dj set, poesia sonora, sound art, offrendo un rito sonoro unico e irripetibile, gravido di sensibilità ed emozione di rara bellezza. Durata 40 minuti, senza interruzioni.

Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811  biglietteriateatro@comune.rimini.it

da sabato 19 a lunedì 21 ottobre 2024

Rimini Fiera (Ingresso OVEST), via San Martino in Riparotta – Rimini
IBL – Innovation Beauty Lab

L’hub congressuale, fieristico e di networking creato da Esthetimedia Group e Les Nouvelles Esthétiques Italia per favorire l’incontro, nuove partnership e lo sviluppo del business nei settori dell’estetica, beauty & benessere professionale. Il team è composto da specialisti e professionisti con esperienza pluridecennale nel proprio ruolo e nel settore dell’estetica, bellezza e benessere professionale.

Nei padiglioni fieristici i visitatori troveranno i brand e i beauty influencer più famosi, eventi, educational e programmi interattivi. Inoltre, l’evento ospiterà il primo Simposio nazionale sull’estetica oncologica.

Ore 10 Info: https://rimini.innovationbeautylab.com/

 

martedì 22 ottobre 2024

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
X – Il decennale della Banda Giovanile Città di Rimini

In occasione del decennale dalla sua fondazione, la Banda Città di Rimini si esibisce in concerto al Teatro Galli.

I giovani musicisti, carichi di talento e passione, sono diretti dai maestri: Andrea Brugnettini, attuale direttore della Banda Giovanile, e Renzo Angelini, fondatore della formazione originaria. Questo evento rappresenta una celebrazione della gioventù e della musica, con la Banda Giovanile che condivide il palco con la Banda Città di Rimini, creando un’armonia coinvolgente e vibrante.  Durante la serata, la bacchetta passerà di mano al maestro Jader Abbondanza, aggiungendo nuova energia e dinamismo alla performance.

E’ possibile prenotare il biglietto di ingresso gratuito su www.eventbrite.it

Ore 21. Ingresso ad offerta libera Info: www.facebook.com/bandacittadirimini

TUTTI GLI APPUNTAMENTI GIORNO PER GIORNO

 

martedì 15, 22, 29 ottobre 2024
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Tornano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor.

Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario ‘La verità della menzogna’, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini.

Le giornate del martedì sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati.

I prossimi appuntamenti:

– 15 ottobre: Il bidone di Federico Fellini (Italia 1955, 104′)

– 22 ottobre: Amarcord di Federico Fellini (Italia 1973, 127′)

– 29 ottobre: Ginger e Fred di Federico Fellini (Italia 1985, 125′)
Ore 16. Ingresso gratuito dalle ore 14. Info: www.fellinimuseum.it/cinemino

martedì 15, 22 ottobre 2024
Rimini, Cineteca, via Gambalunga 27
Primi Ciak – Premio Burdlaz
Il premio è dedicato ai registi sotto i 40 anni che abbiano realizzato il loro primo lungometraggio con suggestioni felliniane. 9 le opere finaliste in programma, che sono proiettate e giudicate da una giuria di esperti e dal pubblico in sala. Nelle serate di proiezione il regista, da remoto, presenterà il suo film.
L’appuntamento della settimana è con:
– 15 ottobre: “Non credo in niente” di Alessandro Marzullo

– 22 ottobre: “Gli attassati” di Lorenzo Tiberia
Ore 21. Ingresso libero. Info: www.amarcort.it/premio-burdlaz.html

martedì 15 e giovedì 17 ottobre 2024
Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini

Lingue di confine ‘24

Amarcord e il mondo di Boschetti
Il mondo in dialetto di Pino Boschetti, straordinario osservatore della sua gente e della sua città viene esplorato nel ciclo di incontri a cura di Fabio Bruschi. L’appuntamento, già previsto per giovedì 3 ottobre e rinviato al 15 ottobre al Museo della Città, nella Sala Arazzi, porta il titolo ‘Una Santarcangelo che non c’è: pittura e dialetto come linguaggi della trasfigurazione’. Davide Pioggia in dialogo con Fabio Bruschi. Giovedì 17 ottobre è la volta di ‘Io dipingo in dialetto. Boschetti poeta dell’immagine’. Rita Giannini in dialogo con Fabio Bruschi.
Ore 17. La partecipazione è libera e gratuita. Info: 0541793851.

 

martedì 15 ottobre 2024

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Alice nel paese delle meraviglie

In diretta da Royal Opera House di Londra. La travolgente versione di Alice nel Paese delle Meraviglie firmata dal coreografo Christopher Wheeldon ritorna a emozionare il pubblico cinematografico.

Allestita per la prima volta nel 2011, questa produzione coloratissima e immaginifica mette in mostra il meglio del Royal Ballet, combinando la creativa coreografia di Wheeldon con la musica accattivante di Joby Talbot e le scene di Bob Crowley. In coproduzione con il National Ballet of Canada.

Ore 20.15 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it/eventi/alice

giovedì 17, 24 ottobre 2024

Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini
Il Giovedì al Cinema Settebello

Rassegna cinematografica dedicata a registi sempre diversi.

Sono dedicate a Victor Sjöström le proiezioni del 17 ottobre: The Wind, e 24 ottobre: Il posto delle fragole.

Ore 21 Ingresso a pagamento. Info: 0541 57197 www.cinemasettebello.it

venerdì 18 ottobre 2024

Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Libri da queste parti

Riprendono alla Biblioteca Gambalunga gli appuntamenti settimanali della rassegna “Libri da queste parti”, vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo.
L’eterno travagliato rapporto tra i Malatesta e i Montefeltro è al centro del romanzo di Giovanni Volponi, La corte dei complotti (Leardini, 2024) che, in dialogo con Stefano Pivato, è presentato venerdì 18 ottobre. Il periodo preso in esame non sarà però quello più noto, ovvero le battaglie epiche tra Sigismondo e Federico, ma i decenni immediatamente precedenti, quando i due fratelli Sigismondo e Domenico governavano Rimini e Cesena mentre a Urbino al potere c’erano Guidantonio, padre di Federico, e suo figlio Oddantonio.
Ore 18 Ingresso libero. Info: 0541 704488 www.bibliotecagambalunga.it

da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024

Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
Marketers World

Marketers World è l’evento Italiano dedicato a tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera digitale. L’evento più atteso da imprenditori digitali, creator, freelance o aspiranti tali, per ottenere strategie e acquisire nuove competenze riguardo al proprio business.

Ingresso a pagamento Info: 0541 711500 https://marketersworld.net/

sabato 19 ottobre 2024

Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini
Film e merenda

Torna al Cinema Settebello la rassegna dedicata ai film per bambini con la proiezione seguita dalla merenda. Il prossimo appuntamento:

sabato 19 ottobre ore 14.30: Bianca e Bernie, film d’animazione del 1977, diretto da Wolfgang Reitherman, John Lounsbery e Art Stevens. Ingresso a pagamento. Info: 0541 57197 www.cinemasettebello.it

domenica 20 ottobre 2024

piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Artigiani al Centro

Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare!

Artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia e con il cuore!

Orario: dalle 9.30 alle 19.00  Ingresso libero Info: artigianialcentro@gmail.com

domenica 20 ottobre 2024
Augeo Art space – Corso d’Augusto 217 – Rimini centro storico
Fulgor OFF
Grazie alla collaborazione delle realtà culturali, Fulgor Off, Rimini Jazz Club e Augeo Art Space, continuano le proposte autunnali con un calendario di concerti che si svolgono all’AUGEO Art Space, nel cuore di Rimini centro a pochi metri dal Cinema Fulgor, dove arte e musica dialogano all’interno di questo spazio dedicato all’esplorazione dei diversi linguaggi della scena artistica nazionale e internazionale.
Domenica 20 ottobre è la volta di Laura Avanzolini 4TET, che presenta Dear Carmen, omaggio a Carmen Macrae insieme alle più note Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan e Billie Holiday. Con la sua voce elegante ed espressiva, tra gli altri ci sono Emiliano Pintori al piano.
L’ingresso è riservato ai soci. Tessera annuale 8 euro, contributo per ogni concerto 10 euro.

Per info e tesseramento rivolgersi direttamente alla cassa del Cinema Fulgor oppure contattare Rimini Jazz Club: 340 2855173 riminijazzclub@gmail.com  Orario: apertura alle ore 16.30; inizio concerti alle ore 17.30

domenica 20 ottobre 2024

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto, 162 – Rimini
Colazione & Film

La domenica mattina tornano “Colazione e film”: i grandi classici accompagnati dalla colazione nell’elegante foyer del Fulgor. Sono proposti, all’interno delle due sale, due diverse pellicole la cui proiezione segue alla colazione.

Primo appuntamento domenica 20 ottobre con La dolce vita per il ciclo Mastroianni100 e Yojimbo la sfida del samurai in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Orario: a partire dalle ore 10.00 la colazione; proiezione alle ore 10.30 Ingresso: a pagamento
Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com

domenica 20 ottobre 2024
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Festa Contadina
Una grande festa in omaggio alle tradizioni della nostra terra.

Dalla mattina alla sera iniziative per tutte le età con musica, laboratori per bambini e mercatino.
Orario: dalle ore 8.30 alle ore 21. Ingresso a offerta libera
Info: https://www.facebook.com/parcodegliartistirimini

lunedì 21 ottobre 2024

Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Il lunedì sera al Cinema Fulgor

Il Cinema Ritrovato: Il lunedì sera è dedicato ai cinefili in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Impronta Noir.  Lunedì 21 ottobre è la volta del film ‘Una notte d’Estate, Gloria’, interpretato da Gena Rowland. Regia di John Cassavetes.
Ore 21. Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 https://www.cinemafulgor.com

martedì 22 e mercoledì 23 ottobre 2024

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
La Grande Arte

National Gallery 200

La rassegna “La Grande Arte al Cinema” porta sul grande schermo, in altissima definizione, i documentari dedicati ai grandi artisti e ai loro capolavori. La stagione 2024/205 propone ‘Nastional Gallery 200’ un Docufilm dedicato a una delle più grandi gallerie d’arte del mondo, il National Galley a Londra. Un museo ricco di capolavori, una risorsa infinita per ripercorrere i momenti salienti della storia, una fonte inesauribile di racconti individuali e collettivi.

Orario: martedì 22 ore 21:00 – mercoledì 23 ore 17:00 e 21:00 Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

fino al 30 ottobre 2024

Rimini, varie sedi
Paesaggi sociali

Un calendario di eventi ambientali e culturali, realizzato sotto il coordinamento di Ecomuseo Rimini e La Bottega Culturale, che mira ad animare i parchi pubblici della città, con un focus particolare sui parchi Migani e Cervi, essenziali per il benessere della comunità e la biodiversità urbana. I giovani, dagli alunni dell’infanzia agli studenti delle scuole superiori, sono al centro di questo programma, che propone attività come letture all’aperto, giochi educativi, laboratori, mostre artistiche e dialoghi filosofici all’ombra degli alberi, ma anche camminate, balli e attività all’aria aperta per tutti. Tra gli appuntamenti della settimana:

martedì 15 ottobre ore 10:00-12:30 – Parco Cervi  Incontro con arboricoltore Lions & Liceo Artistico e Scientifico A.Serpieri, Ecomuseo Rimini – info: ecomuseorimini@gmail.com
Programma completo su: https://riminiturismo.it/sites/default/files/imported/paesaggi_sociali_-_locandina_a3.pdf

MOSTRE

10 ottobre 2024 – 5 gennaio 2025

Rimini, Castel Sismondo – Ala di Isotta
Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri

All’Ala di Isotta del Fellini Museum, la grande mostra dedicata alle cover d’artista. Un’originale mostra di opere d’arte che, spaziando da Matisse a Basquiat da Jean Dubuffet a Joseph Beuys, attraversa tutta la storia dell’arte moderna e contemporanea. La mostra, organizzata da Blu&Blu Network e da Diffusione Italia International Group e a cura di Vincenzo e Giorgia Sanfo, con la collaborazione di Alessandra Mammì, Red Ronnie e Sergio Secondiano Sacchi, trasporta il visitatore in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica.

In mostra oltre circa 150 mitiche cover d’artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri quali Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, Miguel Barcelo, Tapies, Keith Haring, gli italiani Mimmo Paladino, Marco Lodola, Michelangelo Pistoletto, Francesco Clémente, Marco Nereo Rotelli, Ferruccio D’Angelo, Gilberto Zorio. Ma anche con l’apporto di grandi fotografi come Araki, Mapplethorpe, Luigi Ghirri e importanti illustratori quali ad esempio Guido Crepax, Milo Manara e tanti altri.

Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri presenta, ad esempio, quasi tutti i lavori realizzati da Warhol in questo ambito a partire dai primi timidi tentativi risalenti agli anni ‘40 e mediati da Ben Shan, sino all’ultima cover, realizzata pochi mesi prima della sua morte per MTV.

La mostra, che parte da alcune opere di Toulouse Lautrec, antesignano degli artisti dediti alle illustrazioni musicali, documenta in maniera esemplarmente esaustiva le ricerche di alcuni dei più grandi protagonisti dell’arte. Tra gli autori anche Salvador Dali e Magritte, Jenny Saville, Victor Vasarely, fino a Ai Wei Wei, Gilbert & George, Julian Schnabel, in un percorso che, dagli anni 30, arriva sino ai nostri giorni attraversando stili e movimenti. Tra gli artisti in mostra anche Robert Rauchenberg con la sua cover componibile pensata per l’album dei Talking Heads “Speaking in Tongues”.

Il percorso espositivo racconta inoltre delle importanti collaborazioni intercorse tra gli artisti dell’arte visiva e musicisti e cantanti. Quello, ad esempio, tra Lady Gaga e Jeff Koons, dei Rolling Stones con Andy Warhol, di Bruce Springsteen e Annie Leibovitz.
Orario: giovedì e venerdì 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00; sabato, domenica e festivi 10:00 – 13:00 / 14:00 – 19:00; Giorni di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì Info: www.blublunetwork.com

Fino al 20 ottobre 2024

Rimini, FM Fellini Museum – Palazzo del Fulgor, Piazzetta San Martino
Ugo di noi. 100 +2 anni di Ugo Tognazzi in mostra

La mostra, già allestita durante l’estate al Grand Hotel di Rimini trova un nuovo allestimento al terzo piano di Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum. L’esposizione fotografica racconta la vita, il cinema, il pensiero di Ugo Tognazzi. Un percorso completo, dagli esordi teatrali all’esperienza da regista. In un percorso incentrato sulla recitazione e la cucina. A corollario della mostra, una selezione di locandine teatrali e cinematografiche; copioni di spettacoli e sceneggiature di film, compresa la prima stesura di “Amici miei”; carteggi e oggetti privati, come l’agendina personale. A segnare il legame con Federico Fellini, altalenante e mai sbocciato professionalmente (la più grande delusione lavorativa di Tognazzi), un disegno di Federico per Ugo e l’illustrazione sulla Domenica del Corriere di Walter Molino per la realizzazione di quel “Mastorna” mai realizzato.

Il progetto, a cura di Marco Dionisi Carducci e la supervisione di Ricky Tognazzi, si avvale del supporto archivistico di Gianmarco Tognazzi (Casa Museo Ugo Tognazzi di Velletri), del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Istituto Luce Cinecittà.

Orario: tutti i giorni 11.00 – 17.00; chiuso lunedì non festivi Ingresso: 2 € al solo Palazzo del Fulgor

Info: 0541 793782 https://fellinimuseum.it/ugo_di_noi/

fino al venerdì 25 ottobre 2024

Archivio di Stato, piazzetta San Bernardino, 1 – Rimini
Il trasporto pubblico locale a Rimini tra ‘800 e ‘900

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, dedicate quest’anno al patrimonio in cammino, sabato 28 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 l’Archivio di Stato di Rimini inaugura la mostra storico-documentaria “Il trasporto pubblico locale a Rimini tra ‘800 e ‘900”. L’esposizione ripercorre, attraverso una selezione di documenti d’archivio, le tappe principali dello sviluppo del trasporto pubblico a Rimini. La mostra è visitabile fino al 25 ottobre, negli orari di apertura dell’Istituto.

Orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.15 alle 13.45, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17.15

Ingresso libero Info: 0541 784474 https://archiviodistatorimini.cultura.gov.it

fino a domenica 20 ottobre 2024
Fellini Museum – Palazzo del Fulgor Piazzetta San Martino, Rimini centro storico
Pino Boschetti – Dipingere in dialetto
Una straordinaria mostra dedicata al pittore di Santarcangelo Pino Boschetti (1944 – 2022), che, attraverso le sue immagini, ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia.
La mostra si inserisce all’interno del progetto culturale “Lingue di confine”.
Orario: Tutti i giorni ore 11-17; chiuso lunedì non festivi. Un’occasione per visitare gratuitamente la mostra di Boschetti sono le sere di venerdì 23 e 30 agosto, quando l’ingresso al Palazzo del Fulgor è libero.

 

fino al 16 novembre 2024

Rimini, Galleria dell’immagine, via Gambalunga 27
SCAT-ti JAZZ

SCAT-ti JAZZ, l’archivio fotografico ritrovato in mostra alla Galleria dell’Immagine.

Il primo giugno del 1980, quando il mito del jazz Chet Baker salì sul palco allestito al parco Marecchia, l’obiettivo di Davide Minghini era lì per fissare momenti e immagini senza tempo. Quegli scatti, insieme alle foto mai portate alla luce di memorabilia concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati nei locali storici della Riviera come il Paradiso, l’Embassy, l’Altro Mondo e il Grand Hotel, formano adesso un percorso di immagini nel quale ritrovare quella Rimini della “dolce vita”, amata da tanti musicisti che l’hanno vissuta e cantata facendone una tappa obbligata dei loro tour internazionali.

Il Festival della Canzone europea di Riccione con Gorni Kramer, i concerti al Paradiso con il trombettista americato Chet Baker, Romano Mussolini, Tony Scott e Cicci Santucci, fino al grande concerto in Piazza Cavour di Giorgio Gaslini, Henghel Gualdi, Caterina Valente, Giulio Capiozzo, Henry Salvador, Nicola Arigliano, sono solo alcuni dei personaggi ritrovati che si possono vedere nella mostra.

L’idea di questa mostra, a cura di Federico Tassani e Cristina Vitri – @Rimini Jazz Club, nasce da una ricerca su Chet Baker e la Rimini da lui spesso frequentata che ha permesso di riscoprire la sua fotografia, scattata in occasione del concerto al parco Marecchia. Da qui l’idea di ricercare, all’interno dell’archivio Minghini, le foto di concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati in Riviera.

Orario: dal lunedì al venerdì ore 9-19; sabato ore 9-13. Chiuso domenica e festivi.

Ingresso libero

 

fino a domenica 30 marzo 2025

Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
PERL_ARTE

A Convivio, lo spazio su via della Fiera che il Palacongressi ha dedicato a PERL_ARTE, ha luogo la rassegna che utilizza il linguaggio universale dell’arte contemporanea per far dialogare il business degli eventi con la città, sostenere la bellezza, offrire opportunità culturali anche in provincia e incoraggiare talenti locali o giovani.

Con PERL_ARTE il Palacongressi afferma inoltre il suo essere parte integrante della città aprendosi al pubblico, per divenire tassello dell’offerta culturale, dello scambio di saperi e relazioni e dell’economia riminese.

Espone Leonardo Blanco, artista santarcangiolese. Curatore della mostra Matteo Sormani, Art preview.

Fino a marzo la mostra è visitabile su prenotazione all’indirizzo info@riminipalacongressi.it
Info: 0541 711500 www.riminipalacongressi.it

Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it