HomeEventiRimini: alla Cento Fiori venerdì dj set omaggio a Franco Fattori

In calendario nel prossimo WE il Bel Canto con Rimini Classica, il Maestro Vince Tempera che dialoga con Michele Bovi


Rimini: alla Cento Fiori venerdì dj set omaggio a Franco Fattori


27 Giugno 2024 / Redazione

Un omaggio a Franco Fattori, con la musica che ha fatto amare e ballare a generazioni di riminesi, e al suo amico – complice di tante performance Lou Pesaresi venerdì sera, sabato il concerto di Filippo Malatesta e della sua band: un fine settimana rock per vivere il parco La Serra Cento Fiori la sera. Ingresso libero, anzi ingressi liberi dal parco XXV aprile (a 300 metri dal Ponte di Tiberio), ingresso parcheggio via Galliano 19. Su Google maps cercare: La Serra Cento Fiori.

Il fine settimana inizia alle 20 di venerdì 30 giugno con un omaggio in musica a un caro amico scomparso sulla terra ma non nei cuori di intere generazioni di riminesi e non solo: No tears, yes music: ricordando Franco Fattori. Dalle ore 20 Dj set Andrea Fattori, Werter Corbelli, Paolino Zlaia, La Marzia Fraternale e la musica che Franco amava. Gli amici vogliono ricordare il dj con la musica che ci ha fatto conoscere e ascoltare via etere e ballare in tante serate, occupando con i sensi tanta parte della nostra vita.In questa occasione vogliamo ricordare anche l’amico Lu Pesaresi autore di tante performance che accompagnavano spesso le serate di Franco. Inoltre il leggendario scrittore Paolo Nessuno leggerà qualche pagina dal suo ultimo libro cult “Slego not Slego”. Per tutta la serata saranno attivi bar e gastronomia, con la possibilità di fare aperitivi o cenare. Menù carne o vegetariano con il food truck di MAD for BBQ che ci presenteranno dei menù dedicati alla serata.

Sabato 29 giugno invece appuntamento con il rocker “di casa”, Filippo Malatesta in concerto con la sua band. Il cantautore verucchiese propone al pubblico del Marecchia Social Fest una bellissima passeggiata musicale tra i suoi sei album, l’ultimo dei quali Sopra la Polvere, del 2019. Sul palco con la voce e la chitarra di Filippo Malatesta, troveremo Lucio Aiello al basso, Giancluca Barberini alla batteria, Filippo Drudi alla chitarra e Francesco Sancisi alle tastiere. Un concerto no solo con i brani del popolare autore di Voglio la figlia del Re, ma anche omaggi agli autori che ispirano Filippo, come Francesco De Gregori, Fabrizio De André e Lucio Dalla, “poi vediamo la serata come prende – si lascia anticipare Filippo – magari ci scappano pure un paio di brani degli U2. Filippo conclude la sua anticipazione ringraziando il calore del pubblico, che l’ha aiutato a riprendersi dall’attentato che ha colpito il suo locale, radendolo al suolo e che ora ha riaperto i battenti grazie agli aiuti dei fans: “che non finirò mai di ringraziare”.

Sarà presente il food truck di MAD for BBQ che ci presenteranno dei menù dedicati alla serata.

Il programma, tutt’ora in fase di allestimento, è definito per la prima parte dell’estate

Venerdì 05 luglio 2024

La Notte Rosa con L’amore all’Opera

Le più belle arie di romanze d’opera e una selezione di canzoni eterne per ascoltare il bel canto dei nostri interpreti accompagnati al pianoforte: Chiara Guerra soprano, Alessandro Moccia tenore, Roberto Gentili baritono, Fabrizio Di Muro pianoforte. La serata è a cura di Rimini Classica, che propone al parco La Serra Cento Fiori che propone come sempre spettacoli di grande successo.

Sarà presente il catering della Macelleria Pari di Rimini con un menù dedicato alla serata su prenotazione, anche con proposte vegetariane.

Sabato 06 luglio 2024

Canzoni Rubate, con il giornalista Michele Bovi e il maestro Vince Tempera

CANZONI RUBATE L’inevitabilità del plagio: testimonianze e accuse degli artisti più popolari della musica italiana. A confronto il giornalista Michele Bovi autore del libro “Anche Mozart copiava e plagiava i Beatles”e il direttore d’orchestra Vince Tempera

La musica pop sembra aver esaurito le combinazioni. L’accusa che la stampa specializzata e i social muovono alla discografia è che le canzoni oggi sono invariabilmente sfacciati copia-copia di melodie, armonie e ritmi del passato prossimo o remoto. Il tema dell’inevitabilità del plagio sarà affrontato sabato 6 luglio al Parco della Serra Cento Fiori in occasione della presentazione del libro del giornalista Michele Bovi “Anche Mozart copiava e plagiava i Beatles”. Con lui ci sarà il maestro Vince Tempera, veterano dei direttori d’orchestra del Festival di Sanremo e re delle sigle dei cartoni animati. Si parlerà anche dell’imitazione di stili, con riferimento ai modelli che di volta in volta hanno suggestionato esecutori come Little Tony, Bobby Solo, Adriano Celentano, Zucchero e i Måneskin. E sullo schermo scorreranno i filmati esclusivi di Michele Bovi, già caporedattore centrale del Tg2 e poi capostruttura di Rai 1 (a lui si deve anche l’invenzione della rubrica Teche teche te’) che in 25 anni di inchieste sul diritto d’autore ha raccolto le denunce di artisti di primo piano. Vedremo e ascolteremo così testimonianze e accuse di Ennio Morricone, Nicola Piovani Gino Paoli, Francesco Guccini.

Sarà presente il catering della Macelleria Pari di Rimini con un menù dedicato alla serata su prenotazione anche con proposte vegetariane.

Filippo Malatesta