HomeCulturaRimini, alla Gambalunga è di scena “La Storia immaginata”

Domani sera, primo appuntamento della rassegna con il romanzo di Eleonora D’Errico in dialogo con Elisa Tosi Brandi


Rimini, alla Gambalunga è di scena “La Storia immaginata”


22 Agosto 2024 / Redazione

 Torna per il secondo anno alla Biblioteca Gambalunga la rassegna “La Storia immaginata. Narrazioni tra verità storica e invenzione letteraria”, dedicata al romanzo storico, uno dei generi preferiti dai lettori italiani. Dal 23 agosto al 13 settembre 2024 ogni mercoledì e venerdì sera alle ore 21, nella corte della Biblioteca di via Gambalunga 27 il pubblico avrà la possibilità di incontrare gli autori di alcune tra le uscite più interessanti dell’anno. Si comincia venerdì 23 agosto con La donna che odiava i corsetti di Eleonora D’Errico (Rizzoli 2024), storia di Rosa Genoni, la donna che rivoluzionò la moda e inventò il Made in Italy. Rosa comprese che la moda non è solo pizzi e crinoline, ma la chiave per fare la rivoluzione e combattere per l’emancipazione di donne e bambine, per liberarle dalle costrizioni di corsetti e pregiudizi, e per fare in modo che tutte imparassero ad essere artefici della propria vita. A presentare al pubblico riminese questa storia di moda e di emancipazione sarà, insieme all’autrice, la storica Elisa Tosi Brandi (Università di Bologna), che alla figura di Rosa Genoni ha dedicato un importante progetto di ricerca, contribuendo a farla emergere dal silenzio della Storia.

Rosa ha solo dieci anni quando lascia la sua famiglia a Tirano, sulle montagne della Valtellina, e va a Milano, per lavorare come “piscinina” nella sartoria della zia Emilia. È il 1877, e la città la travolge con il fermento di una metropoli nascente, l’illuminazione a gas, i tram a vapore, i caffè, la Scala. La vita di un’apprendista sarta è dura, i turni estenuanti, ma la bambina è sveglia, e dimostra subito un talento speciale per la moda. Così assorbe tutto, comprese le nuove idee di giustizia sociale e libertà, e diventa una giovane donna coraggiosa, oltre che una sarta raffinata e dalle idee innovative. Da Milano a Parigi, dove nascono gli abiti che tutto il mondo ama, il passo è breve, ed è proprio lontano da casa, sulle rive della Senna, che Rosa concepisce l’idea di una moda che non sia solo un’eccellente copia di quella d’Oltralpe, ma che risplenda di un’originalità tutta italiana, ispirata ai dipinti del Rinascimento e ai fiori delle sue Alpi. È così che inventa il concetto di “made in Italy”. Tra broccati e toilettes di seta, l’impegno di insegnante all’Umanitaria e l’amore – scandaloso all’epoca – per l’avvocato Podreider, la voce vivida di Rosa ci racconta la sua vita anticonformista e luminosa, le sue battaglie per liberare le donne dai corsetti e dai pregiudizi.

Rosa Genoni

Eleonora D’Errico è giornalista e scrittrice. Ha esordito in letteratura con una favola per bambini Agostino e la leggenda delle stelle (EdiGió, 2009) e pubblicato in seguito due romanzi: L’ amore sublime (Bookabook, 2018) e La spirale del tempo (Rizzoli 2022). Nella vita si occupa di comunicazione pubblica e giornalistica, e ha un blog in cui scrive di libri e di scrittura.

Elisa Tosi Brandi, insegna storia all’Università di Bologna. Si occupa di storia della cultura, della società e dell’economia, con particolare interesse al rapporto fra vesti e società, alla produzione e al commercio di capi di abbigliamento. Si occupa inoltre di Storia riminese e malatestiana e di patrimonio culturale della moda.

 

Ingresso gratuito, senza prenotazione.

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.

In caso di maltempo l’evento si terrà nell’adiacente sala della Cineteca.

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Mercoledì 28 agosto, Corte della Biblioteca, ore 21

Nicoletta Verna, I giorni di Vetro, Einaudi 2024

in dialogo con Oriana Maroni

 

Venerdì 30 agosto, Corte della Biblioteca, ore 21

Marilù Oliva, L’Iliade cantata dalle dee, Solferino 2024

in dialogo con Barbara Bagli

 

Mercoledì 4 settembre, Corte della Biblioteca, ore 21

Antonella Sbuelz, Mariam, Vallecchi Firenze 2024

in dialogo con Alessandro Bacci

 

Venerdì 6 settembre, Corte della Biblioteca, ore 21

Carla Maria Russo, La figlia più amata. Storia delle sorelle Medici, Piemme 2023

in dialogo con Lia Celi

 

Venerdì 13 settembre, Corte della Biblioteca, ore 21

Ruggero Cappuccio, La principessa di Lampedusa, Feltrinelli 2024

in dialogo con Annamaria Gradara

 

Biblioteca Civica Gambalunga – via Gambalunga, 27 – Rimini

 

 

(Nell’immagine di apertura Eleonora D’Errico)