Rimini, alla Gambalunga “Luci del varietà il primo film di Federico Fellini?”
19 Novembre 2024 / Redazione
Luci del varietà il primo film di Federico Fellini? E’ questo il titolo del libro di Carlo Dolcini, che verrà presentato venerdì 22 novembre, ore 18.00, presso la cineteca della Biblioteca civica Gambalunga. L’evento è organizzato da Pannozzo Editore. Marco Leonetti affiancherà l’autore nella presentazione del volume.
“Luci del varietà” venne firmato da due registi allora legati da uno stretto sodalizio personale e professionale, Alberto Lattuada e il giovane Federico Fellini. Per decenni si è parlato molto in merito alla reale paternità della pellicola, dando vita ad un’annosa discussione, fra accuse, smentite e dichiarazioni contraddittorie.
L’autore, basandosi su documenti finora inediti, ricostruisce il ruolo dei due registi nelle varie fasi di realizzazione del film, cercando di risolvere il dilemma. Dolcini è stato professore associato di Storia della filosofia medievale (Università di Bologna) e ordinario di Storia medievale (Università di Udine e di Bologna). Nel 2022 è stato consulente storico per il film Ferrari di Michael Mann. Per Panozzo Editore è autore di La prima salita del Gran Sasso. La vera data (1563), 2023, e Renato Serra. La luce che si è spenta (2024).