Rimini, alla Sala Ressi la Giornata internazionale di studi della Frontiera Adriatica a cura di Raoul Pupo
6 Febbraio 2024 / Redazione
LA FRONTIERA ADRIATICA FRA RICERCA E DIDATTICA: UNO SGUARDO COMPARATO
Giornata internazionale di studi, direzione scientifica di Raoul Pupo
Venerdì 9 febbraio presso la Sala Ressi (Teatro Galli, p.zza Cavour, Rimini), avrà luogo la Giornata internazionale di studi, curata da Raoul Pupo, uno dei principali studiosi a livello internazionale della Frontiera Adriatica. Parteciperanno studiosi, storici ed esperti di didattica provenienti da Italia, Slovenia e Croazia, ovvero i paesi coinvolti nelle vicende che hanno martoriato le terre dell’Alto Adriatico, a partire dalla fine della Prima guerra mondiale, dove nazionalismi feroci ed esasperati hanno tentato di schiacciarsi a vicenda, con forme estreme di violenza fisica e con la cancellazione della lingua e della cultura “dell’altro”.
Ѐ possibile oggi pensare al superamento delle narrazioni mono-nazionali e lavorare insieme a una storia condivisa?
Con questo obiettivo, in occasione del ventesimo anniversario del Giorno del Ricordo (10 febbraio), considerata l’importanza di tale ricorrenza, l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini, in collaborazione con il Comune di Rimini per il 60^ anniversario dell’Attività di Educazione alla Memoria, ha deciso di accompagnare il momento celebrativo promuovendo uno spazio ampio dedicato alla riflessione.
La Giornata si articolerà su due momenti. La sessione del mattino (ore 9-13) sarà dedicata alla didattica della storia della Frontiera Adriatica, e comprenderà una tavola rotonda internazionale con esperti provenienti dalle repubbliche d’Italia, Slovenia e Croazia, che ha come obiettivo quello di discutere la possibilità di creare strumenti didattici transfrontalieri, la cui rilevanza è stata di richiamata nel 2022 dal Ministero dell’Istruzione con l’emanazione di apposite Linee guida. La sessione pomeridiana (ore 15-19) dal titolo “Guerra e urbicidi” affronterà un tema tipico delle esperienze belliche della metà del secolo scorso, che furono, e sono tuttora, guerre che mirano a distruggere le città e i civili. Si partirà con una ricognizione generale, cui seguiranno l’esplorazione del caso tedesco, quello di Fiume, quello di Pola e Zara. A chiusura della giornata sarà proiettato il documentario curato da Alberto Gagliardo e Oriana Maroni, regia di Danilo Candiotti, Storie di esodo dall’Alto Adriatico a Rimini.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria per i soli insegnanti
informazionieprenotazioni@gmail.com tel. 0541 704427-704292