Rimini: all’Eurhotel la prima cena di solidarietà dell’Associazione “Il cuore per la Romagna”
8 Gennaio 2025 / Redazione
Si è conclusa con grande successo la prima cena solidale itinerante, organizzata dall’Associazione Il cuore per la Romagna, per offrire un momento di condivisione e sostegno alle persone meno fortunate della nostra comunità. L’evento ha accolto circa 100 ospiti, tra cui senza fissa dimora e persone in difficoltà economica, oltre ai numerosi volontari che hanno reso possibile questa iniziativa.
La cena, tenutasi presso l’Eurhotel, è stata resa speciale dalla partecipazione attiva della Croce Rossa Rimini e Riccione, del CISOM, di Explora Campus e dell’U.N.C.I,Ass.Giaccheverdi con il contributo della pasticceria Pino di Miramare, che ha gentilmente offerto la torta finale. Il menù della serata offerta dal Devira Hotels, ha incluso un primo di pasta al tonno, un secondo di pollo al forno con patate, acqua e dolce, serviti in un’atmosfera accogliente e allietata da musica dal vivo.
Tra gli ospiti d’onore erano presenti Don Giovanni, parroco della Chiesa Sacro Cuore, Suor Pinuccia, Madre Superiore delle sorelle dell’Immacolata, e l’assessore all’Ambiente Anna Montini. Don Giovanni ha guidato una preghiera speciale, accompagnata da una lettera inviata dal vescovo Nicolò Anselmi, che, seppur assente per impegni fuori città, ha voluto far sentire la propria vicinanza.
Al termine della serata, gli ospiti hanno ricevuto un sacchetto contenente beni alimentari, un piccolo pensiero per continuare a portare avanti il sostegno anche nei giorni successivi.
Questa iniziativa segna l’inizio di una serie di cene solidali itineranti, che coinvolgeranno diverse realtà locali. I locali e le attività di Rimini si sono già offerti di cucinare pasti caldi per le famiglie e le persone in difficoltà segnalate dai servizi sociali del Comune. Le associazioni già attive,si occuperanno della logistica e del trasporto dei pasti, assicurando che l’aiuto arrivi direttamente nelle case dei destinatari.
Le cene itineranti rappresentano non solo un sostegno concreto ma anche un messaggio di vicinanza e solidarietà verso chi vive situazioni di fragilità. Questo progetto dimostra quanto sia forte il tessuto sociale e la volontà di creare una comunità più inclusiva.
Il direttivo tutto, del Il Cuore della Romagna ringrazia quanti, anche se con sostegno minimo contribuiscono a portare avanti un progetto ambizioso e solidale come questo.
Direttivo:
Corrado Della Vista
Giovanna Giusti
Giosuè Salomone
Gohar Vard
Vainer Nanni
Le Aziende Aderenti ad oggi sono:
Eurhotel Rimini ;
Vienna Ostenda ;
Hotel Consul Riccione;
Ristorante Taca Banda;
Hotel Villa Rinaldini;
Hotel Alcazar;
Ristorante Tanimodi;
Ferretti Group;
Ristorante Frankie Rimini;
Capethai;
La Taverna degli Artisti;
Ristorante “Lo Zodiaco” Rimini;
Ghettoquarantasei Villa Verucchio;
Napizz Riccione;
Pizzeria Prima O Poi Rimini;
Pizza Italia Miramare di Rimini;
İstanbul Kebab;
Purograno Rimini;
Bar Pino;
Panificio Arlotti;
Panificio Santolini;
Istituto per la Famiglia;
Piacere Spiaggia Rimini ;
Comitato Turistico Miramare;
G-Professional;
Marr spa.