Home___primopianoRimini, altro sfregio a San Lorenzo in Monte: ora 18 frigoriferi abbandonati – VIDEO e FOTO

Dopo i rifiuti speciali di un cantiere nuovo gesto di inciviltà presso la millenaria pieve che si cerca di recuperare


Rimini, altro sfregio a San Lorenzo in Monte: ora 18 frigoriferi abbandonati – VIDEO e FOTO


6 Marzo 2024 / Redazione

Prima i rifiuti di un cantiere edile, ora i frigoriferi. Non c’è pace per la millenaria pieve di  San Lorenzo in Monte a Covignano di Rimini, mentre si cerca di restaurarla dopo l’abbandono e il degrado che durano da vent’anni.

Maurizio Cartoceti della società adArte sta conducendo i lavori per conto della Curia riminese, che ha ottenuto 100 mila euro dai fondi PNRR. E mentre ancora attende che Hera rimuova il mucchio di rifiuti speciali che ignoti hanno scaricato proprio di fronte all’ingresso del cantiere della chiesa, questa mattina ha trovato un nuovo “regalo”: vecchi frigoriferi abbandonati. Ben 18 in tutto, in parte nel viottolo cieco che conduce alla chiesa, il resto nei fossi ai lati della strada che scende fino a via Santa Cristina.

“Abbiamo segnalato anche questo alla Polizia Municipale. Lungo la strada ci sono delle telecamere speriamo davvero che anche quelle possano aiutare a trovare i colpevoli di questo nuovo atto di inciviltà“, auspica Cartoceti.

I frigoriferi sono stati rimossi in mattinata. Ma l’area è visibilmente una di quelle preferite dagli incivili che vi buttano di tutto. Nei dintorni dell’antico complesso si possono vedere sacchi interi di spazzatura, copertoni, vetri rotti, bidoni di vernici.

E sui rifiuti speciali ancora da portare via, che pare non sia compito di Hera, Cartoceti fa sapere: “Abbiamo sollecitato anche l’amministrazione speriamo arrivino presto risposte“.