HomeEventiRimini: anche a settembre la musica è protagonista tra concerti, spettacoli, mostre

Dal 30 agosto al 2 settembre la rassegna Rimini in musica con Angelo Branduardi, Beppe Carletti, Tiromancino e Cricca


Rimini: anche a settembre la musica è protagonista tra concerti, spettacoli, mostre


28 Agosto 2023 / Redazione

Ancora una volta la musica è al centro della nuova settimana di appuntamenti da vivere a Rimini. Dal 30 agosto si apre la rassegna Rimini in musica che fino al 2 settembre propone incontri, workshop, concerti, festival, presentazioni e proiezioni e focus sulla professione del dj, il ruolo dei videoclip e il mondo delle etichette indipendenti. In calendario anche racconti ed esibizioni dal vivo con artisti come Angelo Branduardi, Beppe Carletti con Sergio Reggioli e Tiromancino fino al giovanissimo Cricca.

Proseguono gli appuntamenti de ‘Le città visibili’, il festival teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei, giunto alla sua undicesima edizione. Diciannove proposte culturali che si alternano tra teatro e musica accompagnando gli spettatori in un particolare percorso di riflessione sul contemporaneo, senza perdere di vista passato e futuro. Tra i protagonisti Elio Germano, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Claudio Morganti e ancora Meg (99 Posse), Roberto Latini, Licia Lanera, Fanny&Alexander, Giogieness&Emma Nolde e molti altri. (https://www.lecittavisibili.com/#programma).

Al Lapidario romano del Museo della Città, giovedì 31 agosto ore 18.30 arriva Alberta Ferretti che racconta la sua straordinaria storia di donna, stilista e imprenditrice per la rassegna “Ogni donna una storia”, organizzata da Casa delle Donne e Rete Donne Rimini per indagare l’universo femminile.

Convivialità e solidarietà è quello che propone mercoledì 30 agosto la “Serata Spalata” sulla spiaggia di Bellariva di Rimini, al Bagno 94 Marea Spiagge, dal tramonto a mezzanotte. Organizzata e sostenuta dalla Cooperativa Operatori di Spiaggia, Piacere Spiaggia Rimini, Marea Spiagge e Confartigianato, il progetto nasce a sostegno delle popolazioni alluvionate, coinvolgendo chef e pizzaioli di talento, vignaioli che arrivano da Brisighella, tra le zone più colpite dall’emergenza che ha toccato la Romagna nel maggio scorso. 

Sempre in spiaggia venerdì 1° settembre arriva la prima edizione dello ‘Spike beach party‘, un torneo di Spikeball maschile e misto sulla spiaggia. Questonsport, che è un misto tra la pallavolo e il ‘four square’, si giocherà a favore dei bambini con disabilità della baraccopoli di Nairobi. L’evento, realizzata da ‘Piacere Spiaggia Rimini’, si inserisce nella rassegna “Un Mare di Sport”.

Alla Biblioteca Gambalunga va in scena La Storia immaginata, narrazioni tra verità storica e invenzione letteraria: cinque appuntamenti con il romanzo storico. Questa settimana la Biblioteca Gambalunga ospita Marcello Simoni, che, conversando con la professoressa Loretta Nucci, presenta ‘Il profanatore dei tesori perduti’ (mercoledì 30 agosto) e il professor Carlo Vecce, che porterà l’atmosfera delle antiche civiltà caucasiche con ‘Il sorriso di Caterina’ (venerdì 1° settembre).

E poi ancora gli spettacoli gratuiti SGR live all’Arena Francesca da Rimini, ai piedi delle mura del castello malatestiano, dove martedì 29 agosto si va alla scoperta delle diverse sfaccettature del jazz con il Rimini Jazz Club, mentre martedì 5 settembre va in scena il progetto Turkish Cafè, con musica e voci che si amalgamano con le diverse culture, gusti e personalità artistiche dei vari componenti del gruppo.  

Al Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, mercoledì 30 agosto si terrà lo spettacolo 
Stasera siamo qui – Omaggio ai cantautori italiani’, un concerto-spettacolo nato dalla collaborazione di Sergio Casabianca e Cristina Di Pietro, con cui rivivere la storia della musica italiana attraverso i brani dei suoi cantautori più celebri e amati. Venerdì 1° settembre si esibiranno invece I ViaCarmen Quartet che propongono le cover dei migliori brani pop-rock italiani e internazionali dagli anni ’60 agli anni ’90, in chiave elettrica e acustica, mentre domenica 3 settembre ritorna Valmarecchia in festa. Dalle 9.00 del mattino a mezzanotte, una festa per tutti i gusti e tutte le età, dedicata alle tradizioni della nostra terra.

Prorogata fino al 10 settembre la mostra fotografica Tutti al mare (1843-2023). 180 anni in vacanza a Rimini: in esposizione su un centinaio di plance dal bagno 47 al bagno 100, le immagini che raccontano la storia e l’evoluzione della spiaggia riminese, dai suoi esordi ottocenteschi a oggi. 

Completa l’affresco della Riviera, la mostra Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi, nell’Ala di Isotta del Fellini Museum Rimini, con 73 fotografie del reporter riminese che rimangono a disposizione del pubblico fino a fine settembre (ingresso libero). 

Con settembre si entra nel clima del Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini: in attesa delle sfide tra i campioni della MotoGp sul circuito di Misano, dal 2 settembre sarà possibile visitare la mostra ‘Renzo Pasolini e… i cinquant’anni d’oro del motociclismo italiano’ (1973 – 2023), esposta nelle sale del Palazzo del Turismo di Rimini fino al 10 settembre.

Inoltre fino al 31 agosto è ancora possibile visitare gratuitamente la mostra organizzata dal festival Cartoon Club, “A come Altan, P come Pimpa”, allestita alla Sala delle Teche del Museo della Città: un omaggio all’eccezionale carriera di Francesco Tullio-Altan, noto come Altan, un artista riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo unico ai mondi del fumetto, dell’animazione e della satira.

Mercoledì 31 agosto, ultimo appuntamento anche per la Rimini Shopping Night che anima il centro storico con i musei e i negozi aperti fino a sera e il mercatino dei bambini in piazza Cavour (Ricordi in soffitta), mentre quello degli Artigiani si svolge in piazza Tre Martiri. 

Riaprono i cinema del centro storico dopo la lunga pausa estiva. Al Tiberio al via anche la rassegna dei film in lingua originale.

Sul Lungomare da Torre Pedrera a Miramare le serate estive vengono come sempre allietate dalla musica, l’intrattenimento e i mercatini serali organizzati dai Comitati turistici (Cento Giorni in festa). Tra gli appuntamenti la tradizionale Festa dell’Uva a Torre Pedrera il 2 settembre.

IN EVIDENZA  

da giovedì 24 agosto a domenica 1° ottobre 2023
Sedi varie – Rimini
Le città visibili
Torna anche quest’anno ‘Le città visibili’, rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei, giunta alla sua undicesima edizione. La kermesse si svolge al Teatro degli Atti, al Lapidario del Museo della Città, all’ex cinema Astoria, allo Studio A e alle ex OGR di Rimini in collaborazione con il Comune di Rimini e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.
Gli appuntamenti della settimana:
28, 29, 30 agosto (per soli 15 spettatori a replica) presso STUDIO A, via Covignano 221/a, lo spettacolo ‘Piccoli suicidi. Tre brevi esorcismi di uso quotidiano’. Giovedì 31 agosto all’Ex Cinema Astoria, lo spettacolo ‘Così è (o mi pare)’. Una riscrittura per realtà virtuale di “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello’. Venerdì 1° settembre all’Ex Cinema Astoria, lo spettacolo ‘Con la carabina’. Sabato 2 settembre sempre all’Astoria, lo spettacolo ‘La vita ha un dente d’oro’. Domenica 3 settembre al Lapidario Romano del Museo della Città (via Tonini, 1) lo spettacolo ‘Cardio drama’. Lunedì 4 settembre al Cast Oro Teatro (ex Mulino di Amleto Teatro in via del Castoro, 7), lo spettacolo ‘Maternità’. Martedì 5 settembre al Teatro degli Atti, ‘Journey through the past’: Cristiano Godano e Alessandro ASSO Stefana suonano Neil Young.
Ore 21.30 Ingresso a pagamento. I biglietti si possono acquistare su: www.lecittavisibili.com/prenotazione Per maggiori informazioni: prenotazione@lecittavisibili.com o consultare il sito di riferimento.
Programma completo su: www.lecittavisibili.com



da mercoledì 30 agosto a sabato 2 settembre 2023
Sedi varie – Rimini centro storico
Rimini in musica
Una rassegna ripartita in quattro giornate dedicate al mondo della musica in tutte le sue sfaccettature, tramite un vasto programma che prevede incontri, workshop, concerti, eventi live e festival nel magnifico contesto culturale della città di Rimini, tra il teatro degli Atti, la Corte degli Agostiniani e l’Arena Francesca da Rimini. Tra gli ospiti che si esibiscono dal vivo, Angelo Branduardi (2 settembre all’Arena Francesca da Rimini ore 22.30), Beppe Carletti con Sergio Reggioli (31 agosto all’Arena Francesca da Rimini ore 21.30), Andrea Mingardi (30 agosto all’Arena Francesca da Rimini ore 23) e Tiromancino (31 agosto all’Arena Francesca da Rimini ore 22.30) fino al giovanissimo Cricca (30 agosto all’Arena Francesca da Rimini, ore 21.30). Nell’ultima giornata è prevista la cerimonia di consegna del premio FILM VIDEOCLIP AWARD ITALIA, il premio per il miglior Videoclip musicale dell’anno assegnato da una giuria di qualità, presieduta dal regista, musicista e scrittore Pupi Avati e composta da Simone Borrelli, Nico Lopez Bruchi, Kelly Joyce, Simone Riccioni, Danila Satragno e Enrico Secchiaroli. Il riconoscimento ha lo scopo di valorizzare il rapporto tra la musica e la componente video, che proprio in questi anni sta vivendo un periodo di grande sviluppo anche grazie ai social network e altre piattaforme. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
La rassegna sostiene le popolazioni colpite dall’alluvione e invita il pubblico a donare sul conto corrente ufficiale della Regione Emilia-Romagna (IBAN: IT69G0200802435000104428964 – causale: “RIMALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”).
Programma completo su: www.riminmusica.com/calendario
Per maggiori informazioni scrivere a: info@riminmusica.com www.riminmusica.com

mercoledì 30 agosto 2023
Bagno 94 Marea Spiagge, Lungomare Giuseppe di Vittorio, 34 – Rimini Bellariva
Serata Spalata!
Evento organizzato e sostenuto dalla Cooperativa Operatori di Spiaggia, Piacere Spiaggia Rimini, Marea Spiagge e Confartigianato, a favore delle popolazioni alluvionate. Spalata in slang romagnolo significa qualcosa di imperdibile, o anche buonissimo come in questo caso, al contempo il termine oggi rimanda alle immagini di quanti, impugnata una pala e un sorriso, fin dal giorno dopo l’alluvione ha cominciato a risistemare la propria terra.
Questo appuntamento si propone quindi come un progetto di solidarietà che passa dalla convivialità e ha l’obbiettivo di articolarsi in più tappe fra costa, città e Appennino. La prima è quella del 30 agosto a Rimini. La “Serata Spalata!” coinvolge quindi chef e pizzaioli di talento che hanno ideato piatti per un insolito aperitivo sulla spiaggia preparati in assoluta semplicità: con l’aiuto di fuochi e griglie. Gli chef sono: Piergiorgio Parini, Giorgio Rattini (Santobago), Edi Dottori, Gianni Guizzardi (I signori del barbecue), Jacopo Ticchi (Da Lucio), Luciano Braca (Ricci al Mare). Le pizze saranno quelle di Max Bertoja (Baldoria Brewpub) e Davide Fiorentini (‘O fiore mio). Nei calici ci saranno i vini di vignaioli di “Brisighella, anima dei tre colli”, che arrivano da una delle zone più colpite dalla furia della natura. Dal tramonto a mezzanotte si potranno assaggiare quindi piatti pensati ad hoc per un’occasione da vivere sulla sabbia: rilassarsi sui lettini godendosi il tramonto, giocare a beach volley o beach tennis, ci sono anche i giochi per i più piccoli, partecipare a una lezione di pilates di Nishanka Giorgia Lazzaretti, ascoltare musica, godersi spettacoli quali l’esibizione “aerea” dedicata a Fellini del gruppo No Gravity Yoga Danza Aerea Rimini, salutarsi con gli immancabili Bomboloni di mezzanotte. Il ricavato della serata sostiene due realtà colpite dall’alluvione: la pizzeria ‘O Fiore Mio HUB di Faenza e l’associazione di vignaioli “Brisighella, anima dei tre colli”. La donazione per partecipare alla serata parte da 60 euro, chi vorrà potrà dare di più.
Orario: dalle ore 18.30 a mezzanotte Ingresso a pagamento su prenotazione obbligatoria al 335 6658097. Info: www.facebook.com/piacerespiaggiarimini

giovedì 31 agosto 2023
Lapidario del Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Ogni donna una storia
Continua “Ogni donna una storia”, la rassegna organizzata da Casa delle Donne e Rete Donne Rimini per indagare l’universo femminile.
Giovedì 31 agosto Alberta Ferretti racconta la sua straordinaria storia di donna, stilista e imprenditrice. Gli incontri proseguiranno poi a settembre, con date e luoghi in via di definizione, con alcune importanti figure istituzionali della città di Rimini.
Ore 18.30 Ingresso libero Info: 0541 704545 (lun-ven. 9-13) www.facebook.com/casadelledonnerimini

venerdì 1° settembre 2023
Le Spiagge 53, 54, 55, Lungomare Augusto Murri, 32 – Rimini
Spike Beach Party
Nell’ambito della rassegna “Un Mare di Sport” realizzata da ‘Piacere Spiaggia Rimini’ con il patrocinio del Comune di Rimini, prima edizione dello ‘Spike beach party’, un torneo di Spikeball maschile e misto sulla spiaggia. Un misto tra la pallavolo e il ‘four square’: Due squadre, 4 giocatori, una rete elastica su cui fare rimbalzare la palla e 3 tocchi per rimandarla agli avversari. Il ricavato dell’iniziativa è devoluto ai bambini con disabilità della baraccopoli di Nairobi. Per partecipare al torneo è necessario iscriversi su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScN5oP92xGQGCd8QucoQZt-fFRD3egfliDftdE6DVDXDIqN2g/viewform
Orario: dalle ore 19 alle 24 Partecipazione su iscrizione a pagamento
Info: 342 5695222 www.facebook.com/CittadinanzaOnlus/?locale=it_IT