Rimini, Appenninol’Hub e 012factory lanciano la Academy-Call Imprese Innovative ed Economie Abitanti
24 Febbraio 2023 / Redazione
Appenninol’Hub e 012factory lanciano insieme la Academy-Call Imprese Innovative ed Economie Abitanti, ad accesso gratuito che attraversa l’Italia per accompagnare i partecipanti nella creazione e nella trasformazione di aziende innovative e di imprese abitanti.
Appenninol’Hub, il primo incubatore specializzato in strategie territoriali e sviluppo d’impresa per le aree interne, unisce il proprio ecosistema di oltre 30 enti, partner pubblici e privati e decine di mentor e professionisti, alla rete nazionale di 012Factory per dare vita ad un percorso unico nel suo genere.
La Academy-Call raggiungibile al link www.appenninohub.it/call2023/ si svolge in 6 mesi con 40 speaker top-class expert, 18 mentor, 30 incontri online e in presenza, team building, networking, Startup Studio, incubazione e premio finale.
Da quest’anno la Call Imprese Abitanti, concorso di idee promosso da 26 enti territoriali aderenti alla rete Appenninol’Hub, in collaborazione con l’acceleratore Primo Miglio e l’Aps Figli del Mondo e con il supporto di una fitta rete di partner tra cui la Camera di Commercio della Romagna, Confcooperative, Banca Etica, Koinetica, Fondosviluppo, Emil Banca, Skema consulenza aziendale e Artplace, si combina con l’Academy che da dieci anni forma imprenditori lungo il territorio nazionale.
L’accesso è gratuito e a numero chiuso. Per candidarsi c’è tempo fino al 19 marzo: l’inizio è previsto per il 24 marzo e si andrà avanti fino a dicembre.
Tra gli advisor ci sono anche presidenti, CEO, direttori e dirigenti di realtà come Invitalia, Simest, Confcooperative, Banca Etica, Emil Banca Credito Cooperativo, Confindustria, Intesa Sanpaolo, Opes Italia, Consorzio di Mozzarella di Bufala Campana Dop, Koinetica, Fondo Sviluppo, Protom e tanti altri.
Appenninol’Hub negli ultimi anni ha incontrato centinaia di idee di impresa e accompagnato Comunità in tutta Italia a dare vita a nuove piccole imprese in borghi e paesi che hanno rigenerato economie, servizi essenziali e socialità. Con l’occasione ha riscontrato che ai team di progetto mancavano competenze specifiche per trasformare la propria idea in un business concreto, oltre alla formazione specifica sull’avvio di impresa, il suo sviluppo e le opportunità di finanziamento.
Con l’obiettivo di fare crescere la consapevolezza di diventare imprenditori responsabili e ‘abitanti’, è stato ideato il nuovo percorso che, attraverso incontri di formazione, attività laboratoriali, consulenze e mentorship, sessioni di approfondimento specifico e team building, permetterà ai proponenti di sentirsi accompagnati passo passo nelle prime e più delicate fasi dell’avvio, fino alla verifica di come il proprio progetto possa trovare un fondamento nel mercato.
Il percorso include la costruzione del team, la definizione del business plan e l’analisi di mercati e competitor. Si concentra poi sulla prototipazione e sulla raccolta dei feedback, ma anche su comunicazione, misurazione dei risultati, parte legale e all’accesso alle forme di finanziamento disponibili.
Ogni lunedì ci saranno infatti le lezioni online con i mentor a disposizione dei partecipanti durante la settimana. Mentre ogni venerdì gli incontri con gli advisor saranno nelle sedi campane e in quella di Rimini, collegate online tra loro.
La prima fase sarà conclusa con un processo di selezione per accedere a 012Studio, cioè a slow meeting dedicati con i mentor e i partner di 012. I progetti più interessanti saranno incubati e il migliore riceverà anche un premio di 10mila euro.
Scambio e condivisione di competenze ed esperienze sono elementi centrali sui quali l’Academy punta per formare e aggiornare chi vuole lavorare nel mondo dell’innovazione e fondare nuove economie comunitarie.
“Le Imprese Abitanti sono imprese territoriali che costituiscono il tramite per migliorare le condizioni di vita, creare occupazione e rigenerare servizi di base in borghi e paesi, valorizzando le ricchezze dei luoghi, sviluppando resilienza, rispondendo ai bisogni delle persone e delle comunità anche attraverso interventi compositi, che puntano a fare emergere domande, a far affiorare saperi, risorse e competenze dei cittadini, anche di quelli che abitualmente sono poco partecipativi – spiega Giovanni Teneggi, direttore scientifico del programma, direttore generale di Confcooperative Reggio Emilia e massimo esperto di imprese comunitarie.
Siamo inoltre molto felici di aver incrociato il percorso di 012Academy perchè solo accompagnando ed abilitando competenze di Comunità ed Abitanti possono crescere i territori delle aree interne e produrre impatto sociale e nuove economie.”
Per candidarsi https://www.appenninohub.it/call2023/