Rimini approva il regolamento delle antenne e il piano 2025
6 Dicembre 2024 / Redazione
Ieri sera il consiglio comunale di Rimini, con 17 voti favorevoli, 2 contrari e 5 astenuti ha approvato le modifiche e l’aggiornamento del Regolamento comunale per l’insediamento territoriale degli impianti per la telefonia mobile e la minimizzazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici. Successivamente, con 17 voti favorevoli, 3 contrari e 7 astenuti, è stato approvato il Piano comunale delle installazioni degli impianti per la telefonia mobile e assimilabili – Anno 2025.
Il Piano rientra in un sistema di regolamentazione avviato tre anni fa per disciplinare le richieste dei gestori di telefonia. I gestori sono tenuti a presentare i propri progetti entro il 30 settembre di ogni anno, in un quadro normativo volto a garantire una gestione chiara delle installazioni e a ridurre l’esposizione della cittadinanza ai campi elettromagnetici.
“Questo approccio – spiega l’amministrazione comunale – è stato ideato per bilanciare lo sviluppo tecnologico con l’attenzione per l’ambiente e la salute pubblica. L’aggiornamento del regolamento, in particolare, si è reso necessario a seguito delle modifiche introdotte dal Decreto Legislativo 48/2024, che ha aggiornato il Codice delle Comunicazioni Elettroniche”.
Tra le novità rilevanti figurano il recepimento di nuove norme autorizzative, un rafforzamento delle tutele ambientali e paesaggistiche e l’introduzione di strumenti per una maggiore partecipazione dei cittadini nelle scelte di localizzazione degli impianti. Inoltre, dal 30 aprile 2024, il limite di esposizione ai campi elettromagnetici è stato elevato da 6 V/m a 15 V/m, in linea con gli standard nazionali ed europei.
“L’approvazione dei provvedimenti rappresenta un passo nel percorso di adeguamento normativo e di gestione del settore, con l’intento di favorire uno sviluppo ordinato e regolamentato degli impianti sul territorio comunale”.
Tutto il materiale del piano di localizzazione 2025 è consultabile nella sezione ‘sportello telefonia’ del sito del Comune di Rimini.