Rimini, arriva il Master di I° livello in “Organizzazione eventi per lo sviluppo delle destinazioni turistiche”
3 Ottobre 2024 / Redazione
Un nuovo master per crescere i manager del Tursimo di domani. Gli eventi fieristici, congressuali e sportivi rappresentano un importante motore economico a livello locale, nazionale e internazionale. Il settore fieristico e congressuale ha registrato un fatturato di oltre 23 miliardi di Euro nel 2023 nel nostro Paese, con una crescita di circa il 25% rispetto al 2022.
Si tratta quindi di un ambito strategico che genera presenze turistiche e brand position per il Sistema Italia e nello specifico per il territorio riminese un notevole indotto economico ed importanti esiti occupazionali.
Il Master in “Organizzazione eventi per lo sviluppo delle destinazioni turistiche” si propone di formare professionisti in grado di pianificare, organizzare, promuovere e gestire eventi fieristici, congressuali e sportivi di varie dimensioni e tipologie, con un occhio di riguardo per l’innovazione, la creatività e l’impatto sulle destinazioni turistiche.
Guardando al nostro territorio la presenza di numerose manifestazioni di IEG e di grandi manifestazione sportive richiede che i futuri manager del settore abbiano competenze specifiche di pianificazione e project management, gestione delle risorse, marketing, innovazione e digitalizzazione dei processi, analisi economica e finanziaria, e internazionalizzazione e sostenibilità.
Il programma formativo, mirato a formare queste competenze, è il risultato della partnership tra il Centro Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna e Italian Exhibition Group S.p.A. Questo matching strategico, unito al coinvolgimento di diverse aziende attive nel settore eventi, ha l’obiettivo di offrire numerose opportunità esperienziali di crescita tramite project work, tirocini, visite aziendali e casi studio.
Il Master è rivolto a Laureati di I° e II° livello in tutte le discipline, sono disponibili 20 posti selezionati per titoli e colloqui. Sono previste 200 ore di didattica frontale e 600 ore di tirocinio professionalizzante. Il costo è di 3.400 Euro con coperture parziali delle quote di iscrizione degli studenti più meritevoli. Le lezioni saranno tenute in presenza presso le aule del Campus universitario di Rimini.
“L’occasione del lancio di questo Master, costruito e ritagliato sulle specifiche esigenze di un territorio ad alta specializzazione nei servizi turistici come è quello di Rimini, consente di sottolineare ancora una volta come la presenza di competenze disciplinari diverse nel Campus di Rimini rappresentino una risorsa sia per le aziende che più in generale per la filiera della formazione universitaria e post laurea – spiega la presidente del Campus Rimini Alessia Mariotti -. Il turismo poggia su settori economici anche molto diversi fra loro e la ricerca multidisciplinare costituisce quindi il tassello fondamentale per favorire il trasferimento tecnologico in questo campo. Sono certa che la collaborazione e l’ascolto reciproco fra mondo della ricerca e mondo delle imprese che hanno favorito la nascita di questa attività di formazione post laurea ne garantiranno anche il successo e la buona riuscita”.
“La nascita del Master – sottolinea l’amministratore delegato di Italian Exhibition Group, Corrado Peraboni – aggiunge una nuova tessera al mosaico della consolidata collaborazione fra IEG e l’Alma Mater, col suo Campus di Rimini. Da questa sinergia, ormai più che ventennale, sono nati numerosi percorsi comuni, maturati saperi, si sono consolidate iniziative in vari ambiti. Crediamo nella centralità della formazione e partecipando attivamente a un Master aderente alla vocazione della nostra attività, intendiamo agevolare quell’effetto moltiplicatore che le professionalità più strategiche apportano allo sviluppo economico e culturale del Paese. Siamo certi che le peculiarità di questo progetto saranno apprezzate”.
“Per Uni.Rimini Spa – commenta il presidente Simone Badioli – è di grande soddisfazione la possibilità di poter avviare un master in organizzazione degli eventi collegato allo sviluppo delle destinazioni turistiche. Il progetto è ancora più interessante e degno di attenzione perché vede la collaborazione dell’Università di Bologna e di un’azienda che opera e quotidianamente lavora in questo settore avendone percezione dei trend di sviluppo e delle necessità di competenze professionali. IEG Expò Fiera di Rimini tra l’altro è uno dei più importanti soci all’interno dell’assetto istituzionale di Uni.Rimini Spa per cui l’avvio di questo progetto formativo ci vede particolarmente impegnati con un’azione di supporto finalizzata al risultato” – conclude Badioli.
Gli argomenti trattati riguarderanno
- Economia del turismo business e tipologia eventi
- Pianificazione strategica e internazionalizzazione degli eventi
- Place branding e innovazione dell’industria degli eventi
- Business analytics nell’innovazione degli eventi e nel controllo di gestione
- Organizzazione e project management degli eventi
- Sviluppo locale e sostenibilità degli eventi
Il master apre le porte a ruoli professionali in vari settori, come agenzie specializzate in comunicazione ed eventi, organizzatori di fiere e congressi, aziende di allestimenti e dipartimenti di comunicazione e marketing di imprese di varie dimensioni.
La domanda di iscrizione scade il 20 novembre 2024
Il bando è reperibile sul sito Internet: www.master.unibo.it/organizzazione-eventi-sviluppo-destinazioni-turistiche
Per informazioni
Per la didattica, lo stage e il calendario delle lezioni contattare: master.eventidestinazioni@unibo.it