HomeEventiRimini: arriva l’Onda Blu. In Cineteca l’equipaggio di terra di Mediterranea

Saranno presenti i registi Lucio Cascavilla e Mauro Piacentini e le attiviste di Mediterranea


Rimini: arriva l’Onda Blu. In Cineteca l’equipaggio di terra di Mediterranea


19 Ottobre 2023 / Redazione

Domani, venerdì 20 ottobre, alle 21, in Cineteca, presso la Biblioteca Comunale Gambalunga,  proiezione del Documentario “The Years We Have Been Nowhere”.

Un film di Lucio Cascavilla e Mauro Piacentini, vincitore del Silver Remy Award, al 56esimo festival internazionale di Houston (USA).

Il film racconta la storia di Sulemain, Fatima e Patrick, costretti a lasciare la Sierra Leone in cerca di un futuro migliore. Dopo essere giunti in Europa, i tre protagonisti cominciano le loro vite da zero: trovano lavoro, si sposano, hanno dei figli. All’improvviso a causa di problemi burocratici la polizia li strappa alle braccia dei propri cari e li riaccompagna “a casa loro”, il posto che avevano abbandonato anni prima per scelta o per destino.

Suleiman, Fatima e Patrick diventano paria, abbandonati due volte dall’occidente e dai propri compatrioti. The Years We Have Been Nowhere racconta le loro storie di esseri umani, prima ancora di trasformarli in statistiche.

Grazie al supporto del Comune di Rimini e degli autori l’ingresso è libero e tutte le donazioni saranno destinate a sostenere le missioni di mare e di terra di Mediterranea.

Inoltre, al termine della proiezione sarà possibile incontrare i registi Lucio Cascavilla e Mauro Piacentini e le attiviste di Mediterranea.

All’interno del dibattito sarà possibile ripercorrere le tappe della Missione #14 della nave Mare Jonio che, dopo aver soccorso due imbarcazioni in difficoltà e salvato dal naufragio 116 persone, si trova adesso sotto sequestro.