Rimini, arrivato nel porto lo yacht del miliardario russo Minovalov
27 Giugno 2024 / Redazione
E’ la notizia del giorno. Al porto canale di Rimini è attraccato un super yacht lungo 50 metri denominato Avangard II (battente bandiera delle isole Cayman) del valore di 25 milioni di euro
Lo yacht è alimentato da motori diesel Caterpillar, fornendo una velocità massima di 16 nodi e a velocità di crociera di 11 nodi. Può percorrere oltre 3000 miglia nautiche senza necessità di rifornimento.
Ha la capacità di accogliere 12 ospiti insieme ad un equipaggio di 10.
Lo yacht ha costi di gestione annuali di circa $3 milioni, a testimonianza della sua statura nel mondo della nautica da diporto di lusso.
IL Proprietario dello yacht AVANGARD II è Kirill Minovalov, che curiosamente possiede anche Avangard Yachts, il costruttore dello yacht.
Kirill Minovalov, nato a Mosca nel 1971 è l’amministratore delegato di Banca d’avanguardia russa e una figura molto influente nel settore degli affari del paese.
Il suo percorso imprenditoriale è iniziato con la fondazione di Alcor, una società di consulenza, e successivamente, la costituzione di Avangard Bank nel 1994.
Avangard Bank, sotto la guida di Minovalov, gestisce 300 uffici in 50 regioni russe e impiega circa 3.500 dipendenti.
Gli altri interessi commerciali di Minovalov includono investimenti in Omsk Glassworks, proprietà di Avangard Malz, la più grande compagnia di malto in Germania, e ruoli di primo piano in JSC “Avangard-Agro” e “Insurance Group Avangard-Garant”.
Minovalov vanta una stima patrimonio netto di $1,2 miliardi
L’arrivo a Rimini dello yacht con il magnate russo ha suscitato curiosità se ha interessi in Italia oppure è solo uno scalo tecnico per rifornimento o in attesa del Tour de France di sabato.
Al seguito uomini della sicurezza e personale di bordo per ogni necessità del proprietario.