Rimini, Asilo Baldini: taglio del nastro per il nuovo nido a Palazzo Buonadrata
25 Novembre 2024 / Redazione
Giovedì scorso, 21 novembre, presso la sala Buonadrata l’Asilo infantile “Alessandro Baldini” ha presentato alla città la nuova sezione di asilo nido, inaugurata quest’anno grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale. Dopo i saluti di Paolo Pasini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, che ha ospitato l’evento e ha confermato il sostegno alla Istituzione educativa, il presidente Carlo Carli a nome del Consiglio di amministrazione dell’asilo ha ringraziato monsignor vescovo Nicolò Anselmi ed il sindaco Jamil Sadegholvaad con il Vicesindaco Chiara Bellini, l’assessore Mattia Morolli, il dirigente del Settore educazione Massimo Stefanini ed i funzionari, per aver accolto il progetto, realizzato i lavori di adeguamento e fornito i giochi per il cortile.
All’evento, intitolato “L’Asilo Baldini una speranza per il futuro” hanno partecipato il prefetto Giuseppina Cassone, il comandante della Capitaneria di porto Ottavio Cilio e rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri.
Il vescovo ha ribadito l’importanza della famiglia che è al centro della attenzione della Chiesa in quanto futuro dell’umanità. Il primo cittadino ha sottolineato che è stata giusta e appropriata la richiesta di poter aprire il nuovo Polo educativo come risposta alle esigenze delle famiglie, ribadendo l’importanza della famiglia per il tessuto sociale della nostra città. Ha portato i suoi saluti anche Laura Colonna, presidente della Federazione Italiana Scuole Materne.
Si sono poi succeduti gli interventi dei relatori: l’avvocato Tommaso Panozzo, che ha illustrato con ricchezza e precisione documentaria la lunga storia dell’asilo nato nel 1847, inserendola nel contesto nazionale e in una prospettiva di evoluzione pedagogica. Il professor Daniele Celli, invece, ha relazionato sull’importanza di essere una realtà educativa nella società odierna: educare le persone a diventare persone libere vuol dire educare a pensare, a porsi domande, a trovare delle risposte. L’essenza dell’educazione è introdurre le persone alla realtà totale, che è un insieme di fatti.