Rimini, Bellaria: tornano gli Open day-night dell’Istituto Alberghiero. Il programma
11 Novembre 2024 / Redazione
La scuola Riminese è formativa a tutti i livelli: dopo la maturità si è pronti per il mondo del lavoro ma anche per un percorso universitario.
In Emilia Romagna, uno dei centri di eccellenza per la formazione in questo settore è l’Istituto Alberghiero “S.P. Malatesta” di Rimini e anche con sede associata a Bellaria Igea Marina, dove ci saranno gli incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che saranno chiamati a scegliere la scuola superiore per l’anno scolastico 2025-2026.
Grazie agli open day, studenti e famiglie potranno accedere ai locali scolastici, ai laboratori di cucina, sala e bar e pasticceria, ai laboratori informatici e digitali, per scoprire gli ambienti di apprendimento, dialogare con i docenti e poter così orientare al meglio la scelta.
Appuntamenti per Open day/night:
Rimini – Marebello:
Sabato 16 novembre dalle 10 – 12
Sabato 30 novembre dalle 10 – 12
Martedì 3 dicembre dalle 20 – 22 (open Night)
Sabato 14 dicembre dalle 10 – 12
Bellaria Igea Marina:
Martedì 10 dicembre dalle 15 – 17
Martedì 17 dicembre dalle 15 – 17
I futuri studenti attraverso la scelta della scuola scopriranno i settori e le articolazioni “enogastronomia”, “pasticceria e arte bianca”, “servizi di sala e di vendita” e “accoglienza turistica”, i corsi che preparano i futuri chef di cucina, pasticceri, maître, barman e receptionist specializzati nell’accoglienza.
Sempre più giovani trovano nel settore dell’ospitalità, sia alberghiera che eno-gastronomica, un ottimo sbocco professionale.
L’Istituto cerca di formare figure sempre più corrispondenti ai profili ricercati anche grazie al suo essere una realtà didattica aperta al territorio e attenta ai bisogni formativi delle aziende regionali- nazionali con un percorso formativo che renda agevole l’introduzione nel mondo del lavoro ma anche il prosieguo negli studi universitari, scelta sempre più intrapresa dai nostri maturandi, soprattutto nell’ambito di scienze dell’alimentazione e della nutrizione.
L’Alberghiero di Rimini si dimostra sempre all’avanguardia nell’attenzione verso i suoi studenti: è accreditato presso la Regione Emilia-Romagna per due percorsi IeFP: quello triennale che porta al conseguimento della qualifica professionale di operatore e quello quadriennale che porta al conseguimento del diploma di tecnico. È sempre possibile passare dal canale dell’istruzione professionale a quello della formazione regionale e viceversa.
Dopo i 5 anni del corso di studi, superato l’esame di Stato e conseguito il diploma in enogastronomia e ospitalità alberghiera, ogni studente potrà inserirsi nel mondo del lavoro, proseguire gli studi accedendo a qualsiasi facoltà universitaria oppure iscriversi ai corsi di specializzazione post diploma ITS Accademy e IFTS che stanno riscuotendo un grande successo per l’alta percentuale di immediati inserimenti in alte e qualificate professioni lavorative del settore.
Per maggiori informazioni sugli Open Day-Night e per conoscere i percorsi formativi offerti, si può visitare il sito web dell’Istituto Alberghiero “S.P. Malatesta” o contattare l’istituto all’indirizzo orientamento@alberghieromalatestarimini.it.