Home___primopianoRimini Fc, presentato l’allenatore Buscè: l’ex Agliardi torna da preparatore dei portieri

Il neo allenatore: "Entusiasmo e professionalità"


Rimini Fc, presentato l’allenatore Buscè: l’ex Agliardi torna da preparatore dei portieri


1 Luglio 2024 / Redazione

Nel giorno in cui comincia il calciomercato il Rimini ha presentato il nuovo allenatore, che era stato già annunciato diverse settimane, fa, Antonio Buscè, esordiente in un campionato professionistico.

L’allenatore di Gragnano, classe 1975, dopo una lunga carriera da calciatore con le maglie di Ravenna, Baracca Lugo, Padova, Lumezzane, Reggina, Bologna, Pisa ma soprattutto Empoli – squadra con cui esordisce in Serie A e colleziona 200 presenze condite da 20 gol -, nel 2013 decide di appendere gli scarpini al chiodo e iniziare proprio a Empoli la sua carriera in panchina partendo dal settore giovanile.

“Mi è sembrata – ha detto durante la presentazione al Rimini Cafè –  la situazione giusta per me e con le persone con cui ho parlato abbiamo trovato subito feeling. Mi è sembrato il vestito più adatto per me ed è scoccata la scintilla. Conosco l’ambiente di Rimini perché c’era qualche anno fa mio figlio. La società secondo me l’anno scorso ha fatto un buon lavoro e anche il mister, dopo un inizio un po’ così e così, ha fatto ottime cose. Io cerco di portare entusiasmo, che non deve mai mancare, cerco di portare professionalità cercando di sbagliare il meno possibile, perché non sbagliare mai non è possibile. Sbagliare per poi migliorarsi giorno dopo giorno diciamo. Quando vengo al campo a lavorare vengo a fare quello che mi piace fare, non deve essere una forzatura. Dopo tanti anni che ho giocato a calcio è una continuità, era una cosa che già mi piaceva quando giocavo a calcio, allenare era una cosa che era già nella mia testa”.

Ma quale è stata l’esperienza da allenatore di Antonio Buscè? Comincia dagli Esordienti e passando per Giovanissimi Nazionali, Under 17, Under 15 e Under 16, arriva alla guida della Primavera. In questo percorso nelle giovanili azzurre ha conquistato due titoli: il Campionato Nazionale Under 16 nel 2019 e il Campionato Primavera 1 nel 2021.

Dopo quattro stagioni in Primavera 1, nel 2023/24 ha allenato Vibonese concludendo la stagione al terzo posto del girone I di Serie D.

Il Rimini ha quindi ufficializzato lo staff tecnico.

Allenatore: Antonio Buscè, Vice allenatore: Francesco Nuti, Preparatore portieri: Federico Agliardi, Preparatore atletico: Stefano Valentini, Recupero Infortunati: Alberto Galdiolo, Match Analyst: Filippo D’Alesio.

Intanto il portiere Edoardo Colombo, i difensori Quacquarelli, Oddi e Tofanari, i centrocampisti Delcarro, Marchesi e Cherubini e l’attaccante Barbatosta hanno lasciato Rimini.

Nelle prossime ore si conoscerà il futuro di Claudio Morra e Davide Lamesta al cui cartellino è interessato il Benevento. Durante la presentazione di Buscè è stato poi annunciato l’imminente arrivo di Gabriele Bellodi, difensore che nell’ultima stagione aveva militato nell’Olbia.