Rimini, calendario donne-angeli “ingannevole e sessista” segnalato all’Autodisciplina Pubblicitaria
15 Gennaio 2024 / Redazione
A Rimini non si placano le polemiche sul calendario dell’azienda di pulizie Prime Cleaning, con immagini di donne-angeli. Dopo la condanna della vice sindaca Chiara Bellini, ora a intervenire è la Consigliera alle Pari Opportunità della provincia Adriana Ventura: “È di questi giorni la polemica sorta relativamente ad un calendario pubblicato dalla Cooperativa Prime Cleaning, che mostra nelle pagine dedicate ai mesi del 2024 angeli al femminile con strumenti di lavoro in mano. È stato segnalato a questo Ufficio come il calendario in oggetto rappresenti una forma di pubblicità ingannevole e a sfondo sessuale”, fa sapere.
E prosegue: “Senza voler alimentare la polemica e men che meno esprimere opinioni sulla questione millenaria delle caratteristiche maschili o femminili degli angeli e sulla loro (necessaria?) asessualità, fa riflettere la raffigurazione di una ”angela” con le ali e con l’aspirapolvere in mano che, in sottoveste discinta, pare occuparsi delle pulizie. È evidente come il servizio commerciale che offre l’azienda si riferisca a imprese di pulizie, e difficilmente si può immaginare che le dipendenti di questa azienda possano fornire le prestazioni lavorative in sottoveste. Considerato ciò, il calendario è già stato segnalato al competente Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP)”.
Di parere opposto Mario Erbetta, coordinatore di Forza Italia. “Leggo l’attacco del Vice Sindaco Bellini al calendario fatto dalla Prime Cleaning ‘svilente e che rimarca una cultura patriarcale’ perché l’intelligenza Artificiale utilizzata per realizzare lo stesso ha inserito immagini angeliche di donne che fanno le pulizie (oltre anche a uomini con il berretto di Babbo Natale) e per di più anche di bell’aspetto (oggi sembra un difetto per le donne del PD). La Prime Cleaning ha nel suo organico 388 dipendenti donne e ha avuto di recente la certificazione per la parità di genere (anche questa contestata dal nostro Vice Sindaco per metodologia e assegnazione) ed è una splendida realtà imprenditoriale del nostro panorama Riminese, che ha fatto dell’integrazione e della parità in generale (non solo dei generi) la sua Bandiera”.
Continua Erbetta: “Nel libro ‘Tre piume sul cuore. La rivoluzione gentile di un imprenditore modello’ pubblicato di recente da Giulio d’Angelo Presidente della Prime Cleaning si evidenzia la nascita e la filosofia di un’impresa moderna riminese che guarda al sociale ed e’ vicino ai suoi dipendenti. Invito la Vice Sindaco a leggere il libro e magari a riflettere sulle sue affermazioni. E’ chiaro che in questo momento di difficoltà del PD si cerchino bandiere da sventolare per riaggregare i cittadini disamorati da una politica di sinistra rivolta sempre più ai diritti civili che a quelli sociali e quella del ‘pericolo del patriarcato’ di una società estremamente maschilista oggi è un motivo portante”.
E attacca: “Ma cara Vice Sindaco la parità di genere si ottiene con la parità di diritti e doveri tra uomini e donne, con la parità delle retribuzioni ma ancora di più con una maggiore occupazione femminile aiutata da welfare aziendale con asili gratuiti e aiuto alle donne che fanno figli in un momento drammatico per la natalità riminese. Mentre la Vice Sindaco vede un calendario dallo stampo patriarcale io vedo un’azienda che fa lavorare 388 donne Riminesi. Quante aziende locali possono vantare tale occupazione femminile? Questi sono i fatti che evidenziano sempre di più come il PD Riminese sia contrario alle aziende sane e che producono occupazione. Noi come Forza Italia Rimini siamo e saremo sempre al fianco di chi produce e crea posti di lavoro con la libertà di fare il calendario che vuole da regalare ai suoi dipendenti. Venerdì i nostri Ministri Tajani e Bernini hanno visitato l’Scm e nei prossimi mesi torneranno a visitare le nostre imprese locali per dimostrare la vicinanza del Governo ai nostri imprenditori. Questo è il nostro modo di intendere la politica e entro fine gennaio organizzeremo un incontro presentando il libro del Presidente della Prime Cleaning Giulio d’Angelo dove con associazioni datoriali e Sindacali parleremo seriamente di occupazione femminile e giovanile, welfare aziendale e agevolazioni comunali per favorirlo”.
“Invito il Vice Sindaco a partecipare come relatore per un confronto che non si limiti a un calendario ma che affronti seriamente le problematiche del lavoro Femminile”, conclude il Coordinatore di Forza Italia.