HomeAttualitàRimini: campo lavoro missionario. Le opere realizzate

Stanno arrivando le prime rendicontazioni dei progetti missionari sostenuti dalla passata edizione del Campo Lavoro missionario


Rimini: campo lavoro missionario. Le opere realizzate


10 Agosto 2024 / Redazione

In arrivo i rendiconti dai missionari sostenuti con l’edizione 2023 del Campo Lavoro missionario. Destinati 235.727 euro. Intanto il Campo continua con tante iniziative estive e i primi preparativi per il 2025.

Chiuso il bilancio dell’anno 2023, stanno arrivando le prime rendicontazioni dei progetti missionari sostenuti dalla passata edizione del Campo Lavoro missionario. Con la Grande Raccolta e le attività tutto l’anno del Campo 2023 sono stati destinati ai nostri missionari impegnati nel mondo 235.727,00 euro, distribuiti su 21 progetti.

Da Gublak, un villaggio di Gumuz nel nord-ovest dell’Etiopia, dove opera la missione comboniana di Padre Corrado Masini, il primo resoconto. Nel 2023 la missione è stata sostenuta dal Campo Lavoro missionario con 10.082 euro per un intervento di emergenza: occorreva ripristinare l’elettricità dopo mesi senza corrente elettrica. Il ripristino è avvenuto nel mese di settembre 2023, ed ora ce ne arriva il rendiconto completo. Lo stesso padre Masini, nel suo rapporto di fine lavori di ottobre, ci raccontava: «Dopo mesi senza elettricità il vostro aiuto ha dato una vita nuova alla missione e ai poveri locali. Da più di un mese la strada da Addis Abeba alla missione (lunga 580 km circa) è chiusa a causa di una guerriglia scatenata dagli Amhara. Avevamo appena finito l’installazione dei pannelli solari. È stata una benedizione il vostro tempestivo aiuto al nostro progetto». Così per la missione è ora possibile usufruire della corrente elettrica, per alimentare una pompa idraulica e i servizi di comunicazione (computer, cellulari, ecc.). La missione, già attiva ed operante da anni sul territorio, con un asilo e l’aiuto sanitario alle partorienti, era stata danneggiata dalla presenza di militari dell’esercito federale, i quali tuttavia hanno sempre permesso ai missionari di continuare la loro opera.

 

Ci spostiamo poi ad Arusha, in Tanzania, dove, grazie al contributo del Campo c’è ora più acqua. A rendere noto il completamento dell’impianto di irrigazione a goccia sono suor Monica e suor Meseret, dell’ordine delle Missionarie di Cristo (nel riminese conosciute come Suore “di Sant’Onofrio”). Nel 2023 avevano presentato al Campo Lavoro un progetto per 3.000 euro, poi accolto ed ora realizzato. A causa dei cambiamenti climatici e della forte siccità si era resa necessaria la realizzazione di un nuovo impianto di stoccaggio e irrigazione per far fronte alle esigenze lavorative delle suore e dei loro studenti, per coltivare beni di prima necessità per il proprio sostentamento. Suor Meseret, la missionaria referente ad Arusha, riferisce che con il contributo del Campo Lavoro – nonostante alcuni rallentamenti sul programma di realizzazione – sono riuscite a portare a compimento l’intera opera. Anzi, sono state aggiunte tre cisterne da cinquemila litri ed è stata anche rifatta una vecchia linea che perdeva troppa acqua.

Infine dal centro San Martin de Porres, a La Guaira, in Venezuela, ci arriva notizia del completamento del progetto per cui era stato chiesto il sostegno. Con 10 mila euro il progetto presentato da Don Aldo Fonti, parroco di Viserba mare e per anni impegnato in Venezuela, prevedeva l’urgente impermeabilizzazione con una nuova guaina del tetto della sede centrale della missione. L’edificio infatti presentava ingenti infiltrazioni d’acqua, che compromettevano la struttura e rischiavano di rovinare i prodotti realizzati nei laboratori. Ora, terminata l’opera di manutenzione, i tanti ragazzi di strada che frequentano i corsi tecnici di avviamento al lavoro possono continuare ad esercitarsi con più serenità.

Su www.campolavoro.it si possono visualizzare i rendiconti e le lettere dei missionari mano a mano che arrivano.

L’edizione in corso del Campo Lavoro missionario, la n. 44, con la Grande Raccolta di aprile 2024 e le iniziative tutto l’anno ha finora raccolto oltre 200mila Euro da destinare ai missionari riminesi in Italia e nel mondo. In occasione dell’ottobre missionario verranno rese note le realtà missionarie a cui saranno devoluti gli aiuti raccolti nel 2024.

Le iniziative del Campo Lavoro continuano anche d’estate con i mercatini in piazza, dove con pochi spiccioli si possono fare acquisti di usato e vintage dal sapore di solidarietà.

E si inizia già a pensare alla prossima edizione. La Grande Raccolta del Campo Lavoro missionario n. 45 si terrà il 5 e 6 aprile 2025 in tutta la Diocesi di Rimini.

 

 

In copertina: i pannelli solari nel villaggio di Gumuz