Rimini, Cattolica: autismo e disabilità in una rassegna di film alla Cineteca e allo Snaporaz
25 Marzo 2023 / Redazione
L’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Rimini e il C.T.S. Rimini organizzano una rassegna di film su tematiche che interessano la scuola per stimolare la riflessione sulla complessità delle sfide pedagogiche – ma non solo – che ci si trova quotidianamente ad affrontare nel rapportarsi con l’infanzia e l’adolescenza.
La rassegna – a ingresso libero – è declinata in due parti: una prima parte, che si terrà alla Cineteca comunale di Rimini e consta di due date che precedono e seguono la Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo (2 aprile), è incentrata sul disturbo dello spettro autistico; la seconda parte si terrà invece al Cinema Teatro Snaporaz di Cattolica e comprenderà film riguardanti la disabilità più in generale, il bullismo e la scuola come luogo di incontro e di crescita.
I parte
Cineteca Comunale di Rimini – Via Gambalunga, Rimini, alle 17, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo.
lunedì 27 marzo ore 17
OTTO PASSI AVANTI – OCHO PASOS ADELANTE di Selene Colombo 2015 – 61’
Un documentario sulla diagnosi precoce. L’Autismo, raccontato attraverso gli occhi, i gesti e la vita di cinque bambini autistici e delle loro famiglie. Il docufilm mostra il lavoro straordinario di un team multidisciplinare di terapisti.
lunedì 3 aprile ore 17
AU di Olga Kalchugina 2019 – 63’
Fino al 2014, il disturbo dello spettro autistico non era una diagnosi riconosciuta in Ucraina; il documentario ripercorre il parallelismo tra i modelli diagnostici italiano e ucraino e gli stili di vita che propongono ai pazienti.
II parte
Cinema Salone Snaporaz, Piazza Mercato, Cattolica – ore 20:30
con il patrocinio del Comune di Cattolica, in collaborazione con Circolo Cinema Toby Dammit e Cattolicaperlascuola aps.
DISABILITÀ
mercoledì 12 aprile ore 20:30
LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME di Valentina Bertani 2022 – 96′
Nel film Joshua e Benjamin interpretano loro stessi, mostrando senza censure come può essere la vita di un ventenne affetto da una disabilità cognitiva.
SCUOLA – Tra banchi e lavagne
mercoledì 19 aprile ore 20:30
IL CERCHIO di Sophie Chiarello 2022 – 108’
Il film racconta la crescita dei bambini della sezione B della scuola elementare Daniele Manin di Roma. La regista ha seguito gli alunni per cinque anni, dal 2015 al 2020. Il racconto è incentrato sulla pratica pedagogica del circle time e presenta numerosi spunti didattici ed educativi permettendo a bambini e ragazzi di interrogarsi e confrontarsi su diversi temi, dal mondo adulto all’integrazione, passando per il mondo del lavoro e della pandemia, un po’ come se, durante la visione, si trovassero all’interno di quel cerchio.
mercoledì 26 aprile ore 20:30
SQUOLA DI BABELE – LA COUR DE BABEL di Julie Bertuccelli 2013 – 94’
Una classe di una scuola parigina, composta da 24 studenti di 24 nazionalità diverse. Scambi, conflitti e gioie che animano ragazzi con un solo desiderio: la speranza per un futuro migliore.
BULLISMO
mercoledì 3 maggio ore 20:30
IL PATTO DEL SILENZIO – PLAYGROUND di Laura Wandel 2021 – 72’
Un film per dare voce al bullismo; il bullismo visto dagli occhi dei bambini. Il film è patrocinato da Save The Children e da Telefono Azzurro, a questi si aggiungono ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani), AICS (Associazione Italiana Cyberbullismo), Fondazione Libra contro il Bullismo, CONPED (Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed educatori), Società Psicoanalitica Italiana.