Home___primopianoSe n’è andato Gastone Montesi, presidente del Rimini Calcio e del Rivazzurra

Aveva 91 anni, restano nella memoria dei tifosi la sua passione sconfinata per lo sport e i suoi proclami in italo-riminese


Se n’è andato Gastone Montesi, presidente del Rimini Calcio e del Rivazzurra


12 Ottobre 2024 / Redazione

Se ne è andato Gastone Montesi, 91 anni, storico presidente della Rimini Calcio, dall 1985 al all’87, quando i biancorossi militavano in serie C, dopo Dino Cappelli.

Il collega cesenate Luciano Manuzzi, di cui era buon amico, lo prendeva in giro perché “un sa l’italien, è cnòs snò è dialèt e e’ palòn”. E restanno nella memoria i suoi proclami in italo-riminese, come la sua sconfinata passione. Iniziava invariabilmente i suoi discrsi con “Il fattore alla quale..”.E poi: “E’ ora di rimboccarsi le braccia!”; “Qui ci abbiamo una banchina che due rintocchi andiamo su!”; “Abbiamo una squadra che sa vincere in casa, fuori casa e in trasferta!”. E dopo una sconfitta con la Carrarese, in lacrime: “Qui ci vogliono far retrocedere ma noi!”. 

Sempre disponibile ad essere coinvolto nelle iniziative sportive, lo si trovava dietro al bancone della su “pelletteria Gastone”, a Rivazzurra, dove ha lavorato per una vita assieme alla moglie.

E proprio Rivazzurra gli deve il suo impianto sportivo, che Montesi realizzò dove c’era un campo incolto. Da presidente del club biancoazzurro ha promosso con generosità illimitata il calcio giovanile togliendo tanti ragazzi dalla strada fino ad inventarsi il Torneo “Città di Rimini” cui partecipavano le compagini juniores dei più importanti club italiani ed europei.

Amato presidente del Rimini e del Rivazzurra, è sempre rimasto nel cuore dei tifosi – lo ricorda il Sindaco Jamil Sadegholvad – per la sua passione genuina e viscerale per il calcio e per la sua terra, oltre che per la sua rara generosità. Condoglianze alla famiglia e ai tanti che gli hanno voluto bene”.

Anche la Rimini Calcio ha dedicato un messaggio in ricordo dell’ex presidente “Con la scomparsa di Gastone Montesi lo sport cittadino perde un suo simbolo”.

Cinque anni fa aveva avuto un terribile incidente stradale a Santarcangelo mentre era alla guida della sua Mercedes. Montesi era finito in rianimazione, ma poi si era ripreso. Nell’ultimo periodo si era ritirato a Cesena, dove aveva un bowling, insieme ai figli Thomas e Denny.