HomeCulturaRimini città d’arte: visite guidate del weekend, tour speciali e tanti eventi per la Giornata della donna

VisitRimini propone anche una visita speciale per l’8 marzo alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi legati alle donne che hanno fatto la storia della città


Rimini città d’arte: visite guidate del weekend, tour speciali e tanti eventi per la Giornata della donna


2 Marzo 2023 / Redazione

Come ormai di consueto, la prima settimana del mese aprono al pubblico i luoghi della cultura riminese, offrendo la possibilità di scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta delle bellezze del centro storico. Dal Fellini Museum, il polo museale diffuso di nuovissima concezione e il più grande progetto museale dedicato al genio di Federico Fellini (venerdì 3 e domenica 5 marzo, ore 17) al Teatro Galli, il teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi (visitabile la domenica mattina alle ore 11). Dal Part- Palazzi dell’Arte, il museo d’arte contemporanea ospitato nei palazzi medievali dell’Arengo e del Podestà (venerdì 3 marzo, ore 17) alla Domus del Chirurgo, il sito archeologico con i suoi eccezionali mosaici e con lo straordinario corredo, unico al mondo e il più completo giuntoci dall’antichità, di oltre 150 strumenti chirurgici rinvenuti ed esposti all’adiacente Museo della Città (domenica 5 marzo, ore 17).

Questa settimana i City Tour di VisitRimini propongono una visita guidata per tutta la famiglia ad Ariminum, l’antica città romana, con il “Ponte di Tiberio”, “l’Arco d’Augusto”, “la Domus del chirurgo”, i resti dell’Anfiteatro di Rimini e le grandi vie romane che collegavano Rimini con Roma e con le principali vie di comunicazione: un’occasione per scoprire come si sviluppava Rimini nell’antichità. (domenica 5 marzo, ritrovo ore 10.30 al Visitor Center).

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, VisitRimini propone anche una visita speciale per l’8 marzo: un viaggio alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi legati alle donne che hanno fatto la storia della città. Ritratti al femminile di alcune delle maggiori protagoniste delle cronache riminesi: da Santa Colomba ed Innocenza, prime martiri cristiane, a Santa Chiara e Francesca da Rimini. E ancora da Polissena Sforza e Isotta degli Atti, fino ai ritratti di signore che hanno segnato la vita culturale dell’800′ e 900′.

Anche Soroptimist International Club di Rimini, nell’ambito delle iniziative ‘L’otto sempre’, promosse dal Comune di Rimini, attraverso l’assessorato alle politiche di genere, la Casa delle Donne, la Rete Donne Rimini insieme ad altre associazioni, organizza una visita guidata della città, avendo come filo conduttore la riscoperta delle donne ai tempi dei Malatesta.

Ma le opportunità per il week-end, dal giovedì alla domenica, sono tante, a partire dai percorsi dedicati a Fellini, il grande regista riminese, protagonista di diverse passeggiate culturali fra la città, il borgo San Giuliano e la marina e al sabato pomeriggio anche i bambini possono andare alla scoperta della Rimini romana con la tradizionale visita guidata tutta dedicata a loro tra racconti leggendari e filastrocche in rima.

Ed infine, per gli amanti dello sport, un’opportunità per praticarlo imparando delle pillole di approfondimento sulla città in compagnia di una personal trainer e di una guida turistica, insieme per scoprire l’arte facendo sport. Una camminata sportiva e culturale insieme alla scoperta della Rimini Rinascimentale (domenica 5 marzo ore 9.15)

ento. Info: 0541 793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini