Rimini, Comitato No Variante SS16: “Nel progetto gravi criticità ambientali e procedurali”
29 Ottobre 2024 / Redazione
“Criticità allarmanti e inadempienze pluriennali”: , così il Comitato No Variante SS16 dopo l’incontro di mercoledì 23 ottobre con l’Assessora del Comune di Rimini Anna Montini.
Il nodo centrale della discussione ha riguardato la mancata riforestazione compensativa di 12 ettari nel comune di Rimini, un obbligo imposto dal decreto VIA del 2008 come condizione imprescindibile per la realizzazione della terza corsia autostradale. L’Assessore Montini ha evidenziato una complessità burocratica che ha coinvolto Il Comune, la Regione ed il Ministero ed ha annunciato l’avvio dei lavori entro il 2025, “ma questa tempistica – osserva il Comitato – solleva serie preoccupazioni: gli effetti benefici sulla qualità dell’aria non saranno percepibili prima del 2030, lasciando il territorio esposto per oltre vent’anni agli effetti dell’inquinamento non mitigato”.
Inoltre: “Particolarmente preoccupante è l’assenza di misure di riforestazione compensativa per la variante SS16, un’opera che prevede la realizzazione di 28 chilometri a quattro corsie e che nel primo tratto, impatta pesantemente, distruggendo l’unica zona orticola di pregio nel comune di Rimini. Ǫuesta omissione appare ancora più grave considerando che per la più modesta terza corsia autostradale erano stati previsti 12 ettari di riforestazione dal 2008 ancora non realizzati”.
Il Comitato ha caldeggiato “una più approfondita analisi delle alternative possibili al progetto della variante della SS16, evidenziando come il budget di 500 milioni di euro circa, dedicati a questo progetto, potrebbe essere reinvestito in un sistema integrato di infrastrutture sostenibili”.
“Un aspetto particolarmente grave emerso durante l’incontro riguarda la procedura VIA del 2013. È stato documentato come la valutazione si sia basata su una cartografia gravemente incompleta, che ometteva numerosi edifici, tra cui una struttura scolastica. Ǫuesta irregolarità, già nota al Comune e segnalata al Ministero, solleva serie questioni sulla validità dell’intero processo autorizzativo”, sottolinea il Comitato..
L’Assessore Montini ha assunto l’impegno formale di fornire accesso completo alla documentazione relativa all’iter della riforestazione della terza corsia dell’autostrada ed in relazione a questo progetto E organizzare un incontro tecnico dedicato, con la partecipazione dei funzionari competenti
“Il Comitato No Variante SS16 continuerà a monitorare attentamente la situazione, valutando attentamente anche possibili azioni/manifestazioni. Per rendere contro ai propri iscritti di questo ed altri recenti incontri Il Comitato “No alla variante della SS16 Rimini, Tuteliamo il nostro territorio” ha indetto una riunione pubblica, mercoledì 6 Novembre alle ore 20,30 presso la sala parrocchiale in via Montescudo 30 (villaggio 1°Maggio)”. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: www.novariantess16rimini.com variantestatale16@gmail.com