HomeAmbienteRimini, Comitato No Variante Statale 16: “Un ecomostro, obsoleto e anacronistico”

Nasce un sito internet per spiegare le ragioni contrarie al progetto


Rimini, Comitato No Variante Statale 16: “Un ecomostro, obsoleto e anacronistico”


15 Febbraio 2024 / Redazione

Il Comitato “No alla variante della SS16 Rimini – Tuteliamo il nostro territorio” è un gruppo che rappresenta “una voce unificata di cittadini preoccupati e determinati a proteggere il nostro ambiente e il futuro dei nostri figli”.
La proposta di Anas per la “Variante della SS16 Adriatica” nel tratto Bellaria – Rimini Nord – Misano Adriatico per Il Comitato rappresenta “un ecomostro, obsoleto e anacronistico, nato e progettato nel 1998, in un tempo in cui la consapevolezza dell’ambiente che ci circonda e delle sue fragilità, era completamente diversa, come lo erano anche il contesto, gli studi e le possibili soluzioni.”

Prosegue il Comitato: “Siamo preoccupati degli immensi e irrimediabili danni che causerà un’opera del genere nel nostro territorio e crediamo che debba essere rivista coerentemente con la situazione e consapevolezza attuale. Convinti che l’accontentarsi di un’opera altamente impattante per rispondere a una necessità urgente, sia un modo irrazionale e inefficace di agire.

In pochi mesi siamo arrivati a 100 iscritti ufficiali e circa 300 simpatizzanti che ci seguono e promuovono su facebook.

Nel sito internet si cerca di riassumere la questione e allegare i documenti essenziali perché ognuno sia in grado di valutare:

Una breve intervista rilasciata dal presidente del comitato a  un podcast locale in cui si cerca di riassumere l’iter del progetto, toccandone i punti principali:

Chiediamo di essere ascoltati e sostenuti, di poter esporre e spiegare le nostre motivazioni e cercare di evitare la costruzione di un progetto fortemente in contrasto con tutte le problematiche di cui si parla continuamente sui giornali, in tv e nelle radio. Ci chiediamo se siano solo parole al vento o no. L’ambiente in cui viviamo è qualcosa a cui teniamo veramente?
Cerchiamo sostegno di tutti coloro in grado di andare oltre la propria bolla di egoistica individualità, per guardare con lungimiranza e consapevolezza verso un futuro, che risulta essere sempre più vicino e a rischio.”