HomePoliticaRimini, Comitato Rione Clodio al Comune: “ZTL subito, non nel 2024”

"Ed è inaccettabile la disparità di trattamento con il Corso d'Augusto dove sarà h24"


Rimini, Comitato Rione Clodio al Comune: “ZTL subito, non nel 2024”


13 Ottobre 2023 / Redazione

Non si arresta la battagia del Comitato Residenti Rione Clodio Rimini. L’ultima puntata della disuta con il Comune di Rimini scaturisce dall’annuncio di ieri, quando l’amministrazione ha fatto sapere di aver ottenuto da Roma l’autorzzazione ad accendere la video sorveglianza sui varchi della ZTL, compreso quello su Corso d’Augusto con intersezione via Bastioni Settentrionali.

Ebbene il Comuato rileva “con stupore che viene indicata come data di attivazione presumibile il 1° semestre 2024, tra l’altro in fase di solo pre-esercizio. Visti i tempi così lunghi per arrivare ad una attivazione effettiva del varco con telecamera, in grado di rilevare e sanzionare le violazioni, riteniamo opportuno a questo punto ricostruire gli annunci/impegni che codesta Amministrazione ci ha comunicato dal 2021 ad oggi”.

E si elenca: “Nel Consiglio Comunale del 9/12/2021 nel rispondere a una interrogazione del Consigliere Renzi circa i varchi Ztl del Centro Storico spenti da tre anni, l’Assessora Frisoni precisò quanto segue “in centro storico, terminati i lavori sulla nuova rotatoria in via D’Azeglio, inoltre sarà accesa anticipatamente al resto del centro una telecamera per la Ztl notturna nella zona di Corso D’Augusto – via Ducale con un analogo test per il rilascio dei permessi”. Ricordiamo che la rotatoria in via D’Azeglio è stata terminata nel giugno 2022. L’attivazione del varco Ztl era stata discussa anche in un incontro con dei rappresentanti del nostro Rione il 25/11/2021 presenti per l’AC gli Assessori Frisoni e Morolli durante il quale ci era stato riferito che per i varchi del centro storico, l’attivazione avrebbe richiesto tempi più lunghi, ma che in via d’eccezione, terminata la rotatoria di cui sopra, si sarebbe attivato il varco con telecamera. In un successivo incontro del 14 aprile 2023 presenti per il Comitato il Presidente accompagnato dagli Avvocati, il Dirigente Michelacci ci informò che la richiesta al Mit per le Ztl compresa la nostra, era stata prontamente inviata dopo la delibera di Giunta del 29/11/2022 e che si era in attesa della relativa autorizzazione”.

“Fatte queste doverose premesse – prosegue il Comitato – giusto per inquadrare la successione degli annunci e i risultati concreti ottenuti, dobbiamo ancora una volta rilevare il comportamento dilatorio e non veritiero delle comunicazioni che di volta in volta ci venivano propinate. La richiesta al Mit diversamente da quanto affermato il 9/12/2021 è stata deliberata in Giunta solo il 29/11/2022. L’intento di attivarla in via d’eccezione per il Rione Clodio non viene più citato nel comunicato odierno, dove addirittura si parla del primo semestre 2024 in pre-esercizio. Visto il grave disagio provocato dal traffico, ci aspettavamo maggiore sensibilità nei nostri confronti e che per questa Ztl avreste cercato di trovare una soluzione rapida in grado di garantirci un minimo di sollievo notturno, come peraltro anticipato in precedenza. Ribadiamo se ancora non fosse chiaro che senza presidio della Polizia Locale (di appena due ore per sera quando non hanno altre emergenze) il varco non viene rispettato dalla maggior parte dei mezzi in transito. Si attende pertanto una attivazione urgente della Ztl con telecamera, in anticipo rispetto al resto dei varchi del centro storico”.

“Infine, si ribadisce ancora una volta che è per noi inaccettabile la disparità di trattamento della durata Ztl che per Corso d’Augusto è di H24 mentre per Corso d’Augusto 1° tratto, via Ducale e via Clodia è solo notturna dalla 20.30 alle 7.30. Come evidente il maggior traffico di attraversamento del Rione Clodio, in evidente contrasto con il Pums, avviene durante il giorno. Il Rione appartiene al centro storico da sempre e deve essere tutelato dal traffico come Corso d’Augusto 2° tratto o parte del Borgo di San Giuliano”, conclude il Comitato Residenti Rione Clodio Rimini