Questa mattina, con la collaborazione del Vice-presidente Brunori, è stata convocata la Commissione di Controllo e Garanzia al fine di mettere a contatto la preziosa e radicata realtà dei Ci.vi.vo, l’apparato amministrativo competente (coordinato dall’Ass.re Bragagni) ed i componenti del Consiglio Comunale.
La risposta è stata decisamente partecipata, con una trentina di rappresentanti delle varie realtà disseminate sul territorio, che hanno tenuto a rappresentare le proprie attività e la propria passione, messa a disposizione della comunità.
Matteo Zoccarato Presidente Commissione Controllo e Garanzia del Comune: “Ciò che ho tenuto a sollecitare all’amministrazione in base a quanto ascoltato, è il lavorare al massimo per facilitare la vita a questi volontari, che spesso si trovano ad affrontare difficoltà operative e burocratiche rilevanti. È necessario telematizzare quanto più possibile i processi di adesione ed iscrizione alle attività, è fondamentale mettere in collegamento le varie realtà che si occupano della stessa materia (ma in zone diverse), nonché semplificare i canali di approvvigionamento dei materiali necessari per eseguire i lavori.
Guai però ad individuare in questi gruppi civici la soluzione alle mancanze del Comune, che deve assolutamente sopperire sempre e comunque alle proprie responsabilità basilari.
Perché mai dobbiamo scordarci che si parla di volontari che, oltre a regalare il proprio tempo alla comunità, si prendono altresì importanti responsabilità che il pubblico deve cercare di alleggerire quanto più possibile.”