HomeCronacaRimini: Corpi di Polizia insieme per un convegno di beneficenza dedicato agli alluvionati

Izzo, Moretti, Prassini, Rossi e Ruffolo ospiti dell'evento organizzato da UIL Rimini e l'Ass. Culturale Spezzina


Rimini: Corpi di Polizia insieme per un convegno di beneficenza dedicato agli alluvionati


20 Giugno 2023 / Redazione

La Segretaria Generale della Camera Sindacale Territoriale Uil Rimini, Giuseppina Morolli, unitamente al Sindacati del Dipartimento Sicurezza, in collaborazione con l’Associazione Culturale Scuola Formazione Professionale della Spezia, leader dal 2007 nell’organizzazione di Corsi e Convegni riservati agli appartenenti varie Forze di Polizia od aspiranti tali con Corsi di Preparazione ai Concorsi, organizza giovedì 29 giugno una Giornata formativa riservata agli Operatori di Polizia con l’obiettivo di raccogliere fondi in favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna e delle Marche.
Il primo intervento sarà curato del Dott. Andrea PrassiniVice Comandante Polizia Locale Santo Stefano di Magra (SP), docente in nr. 78 edizioni di Corsi di Preparazione per Concorsi da Agenti di Polizia Locale ed organizzatore di 13 Convegni per personale effettivo delle varie Forze di Polizia. Tratterà i Reati Informatici, dalla dottrina alla Giurisprudenza, andando quindi a fondo nell’argomento sia dal punto di vista del codice penale con le sue recenti modifiche e sia dal punto degli ultimi orientamenti della Suprema Corte.
Il secondo intervento, volto ad approfondire dal punto di vista operativo quanto detto durante il primo intervento, sarà curato da Rosario Izzogià Responsabile S.O.S.C.Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Spezia in quiescenza dal 01.05.2023 ed ora Consulente Social Media Presidenza del Consiglio della Regione Liguria Regione Liguria e referente Digital Team che sempre in tema di reati informatici tratterà: dalla querela alle indagini della Polizia Giudiziaria, modalità operative d’intervento.
Il terzo intervento verterà sulle indagini e gli accertamenti in relazione all’omicidio stradale e sarà curato dal Comm. Stefano Rossi Funzionario della Polizia Stradale, già Comandante sottosezione Polizia Stradale di Brugnato (SP) docente al Centro Addestramento Polizia di Stato di Cesena ed al Consorzio Comuni Trentini / Polizia Locale Trento.
Il quarto intervento volto a mettere in luce un corretto approccio ai familiari delle vittime di incidenti stradali ed a trattarlo saranno due psichiatri: il Dott. Leonardo Moretti CTU Tribunale Penale e Civile della Spezia, Genova e Massa, CTU Tribunale dei Minori di Genova e Roma, Consulente Questura della Spezia e del Dott. Giuseppe Ruffolo, Psichiatra e Formatore Centro Studi Psicopatologia Investigativa. 
Il contributo per partecipare alla giornata di studio estremamente professionale, sarà pari ad € 15.00 e, l’intero ricavato, sarà devoluto al fondo che la UIL, unitamente agli altri Sindacati Confederali, ha creato per raccogliere donazioni a seguito dei tragici eventi che hanno colpito la nostra Regione lo scorso mese di maggio.
Il Convegno si terrà giovedì 29 giugno dalle ore 8.30 alle ore 13.00 presso la sala riunioni A. Marvelli della Provincia di Rimini in Via D. Campana n. 64.

Si precisa che, tutti i Relatori si sono messi gratuitamente a disposizione della Camera Sindacale Territoriale Uil Rimini e dei Sindacati del Dipartimento Sicurezza (Usip, Usif e Uil PA VVF) per raccogliere fondi in favore delle popolazioni alluvionate e per dare il loro contributo all’iniziativa promossa dai Sindacati Confederali.

Vista l’importanza della Giornata di Formazione e gli scopi benefici che si prefiggono gli organizzatori, l’Evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della Regione Liguria, Regione alla quale appartengono tutti i Relatori che gratuitamente si sono prestati.

Per info ed iscrizioni:

scuolaformazione.convegni@gmail.com