HomePoliticaRimini, Croatti: “Servono misure e risorse straordinari contro l’inquinamento”

Marco Croatti: “Presenterò un'interrogazione parlamentare per chiedere se l’inquinamento rappresenti o meno una priorità per questo governo”


Rimini, Croatti: “Servono misure e risorse straordinari contro l’inquinamento”


21 Febbraio 2024 / Redazione

Continua l’allerta smog in tutta la pianura padana. I livelli di inquinamento sono estremamente preoccupanti, le misure emergenziali adottate dalle regioni non sembrano produrre effetti e questo governo di patriottici negazionisti climatici è inerte. Assente ingiustificato. La destra italiana rabbrividisce al termine decarbonizzazione, vuole il pugno duro contro chi protesta per l’ambiente, cancella le misure che portano il Paese verso la transizione energetica, si batte per trivellazioni e inceneritori, propone continui condoni edilizi. Tutti approcci che vanno in una direzione antitetica ad un futuro davvero sostenibile.

Intanto Rimini, così come tutta la nostra regione e l’intera pianura padana stanno soffocando ed è drammatico dover spiegare ad alcuni gruppi della popolazione, come ad esempio bambini, persone con disturbi respiratori e cardiaci, anziani, che dovrebbero rimanere chiusi in casa. MI dati di ricerca resi disponibili negli ultimi 20-25 anni hanno dimostrato inequivocabilmente che gli inquinanti ambientali causano uno stato di infiammazione cronica di bassa intensità che genera stress ossidativo nelle cellule di tutti i tessuti, spiegando così la molteplicità di organi e apparati compromessi.

Si deve intervenire con misure e risorse mai viste sui tre principali settori responsabili delle emissioni, agricoltura, trasporti, impianti di riscaldamento. La crescita economica non può essere considerata più importante della tutela della salute dei cittadini.

In tal senso presenterò un’interrogazione parlamentare per chiedere se l’inquinamento rappresenti o meno una priorità per questo governo e se intenda adottare interventi straordinari che affrontino seriamente questa drammatica emergenza ambientale e sanitaria”, così in una nota il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti.