Home___primopianoRimini. Da hotel in disuso ad alloggi per studenti

Ci lavora il Comune di Rimini, con l'assessore alle Politiche abitative


Rimini. Da hotel in disuso ad alloggi per studenti


9 Maggio 2023 / Redazione

Trasformare le strutture ricettive marginali in studentati di alta qualità o in staff hotel per i lavoratori stagionali.

Ci lavora il Comune di Rimini, con l’assessore alle Politiche abitative Kristian Gianfreda che trova “pacifica ed efficace” la protesta partita dagli studenti universitari di Milano e Roma, in allargamento ad altre città, che “campeggiano in tenda” davanti agli atenei per portare all’attenzione l’urgenza del vertiginoso caro affitti e l’impossibilità di trovare un alloggio a prezzi accessibili.

Gli strumenti oggi a disposizione, argomenta l’assessore, come i contributi per gli alloggi e le borse di studio, sono “del tutto insufficienti” e quelle tende ci ricordano “come sia concreto il rischio di passare dal diritto alla casa al privilegio alla casa”. Servono dunque “provvedimenti quadro per incentivare l’housing sociale su cui vadano ad innestarsi le scelte e gli interventi dei territori”.

Anche Rimini, “seppur in proporzioni diverse”, sente il problema e dal turismo “potrebbe arrivare una risposta”: la giunta punta infatti ad anticipare rispetto all’entrata in vigore del Pug un atto di indirizzo nel quale valutare proposte puntuali di trasformazione degli alberghi marginali in studentati di alta qualità o in staff hotel.

“Non è chiaramente una soluzione al tema della casa- sottolinea Gianfreda– ma rappresenterebbe una soluzione concreta e funzionale all’esigenza di studenti e lavoratori stagionali”. In città inoltre, ricorda, nell’ambito della riqualificazione dell’ex Mercato ortofrutticolo sarà realizzato un intervento di edilizia sociale andando al contempo a dare nuova vita e nuove funzioni ad aree marginali sottoutilizzate. Senza dimenticare il Patto per la casa della Regione.