HomeCinemaRimini: da lunedì al Cinema Tiberio il documentario “Pericolosamente vicini”

L’opera approfondisce la difficile convivenza tra uomini e orsi in Trentino, una questione sempre più al centro della cronaca nazionale negli ultimi anni


Rimini: da lunedì al Cinema Tiberio il documentario “Pericolosamente vicini”


26 Agosto 2024 / Edoardo Bassetti

Da lunedì 26 fino a mercoledì 28 agosto, presso il Cinema Tiberio di Rimini, verrà proiettato il documentario Pericolosamente vicini (2024) diretto da Andreas Pichler, al prezzo promozionale di 3,50  euro grazie all’iniziativa nazionale CinemaRevolution 2024.

Nella Val di Sole gli avvistamenti degli orsi non sono più una cosa improbabile. Dal 2003, infatti, dopo un attento studio di fattibilità, per salvare i pochi orsi sopravvissuti dall’estinzione, la provincia autonoma di Trento, con un finanziamento europeo, ha dato il via ad un progetto di ripopolamento realizzato con il rilascio di alcuni esemplari provenienti dalla Slovenia.

Con l’aumento degli orsi, però, sono aumentati anche gli incontri tra i grandi e fortissimi carnivori e gli esseri umani, talvolta favoriti dalla pratica sbagliatissima di far trovare del cibo agli animali.

Nel 2023, l’uccisione di un runner ventiseienne per mano dell’orsa JJ4, giudicata pericolosa eppure ancora in libertà, ha fatto esplodere il dibattito mediatico circa l’opportunità e la possibilità di una convivenza tra uomini e orsi sulle nostre Alpi.

Il documentario offre a tutti lo spazio necessario per esternare le proprie ragioni, perché queste ragioni esistono, sono reali; tanto quelle degli abitanti delle zone abitate che confinano con i boschi, spaventati e traumatizzati, quanto quelle degli allevatori, che temono di perdere il bestiame e di non venire adeguatamente risarciti; degli animalisti (estremisti a parte), che ricordano che il mondo non è solo dell’uomo e tale non dovrebbe diventare; dei ranger e dei veterinari che seguono questa popolazione degli orsi fino al momento del loro inserimento, con il difficile compito di proteggere sia loro che gli umani.

Ed è giustamente ai ranger che il film affida lo spazio centrale; o forse se lo sono saputi prendere loro, con la serietà del ragionamento messo in campo, la forza della competenza, e anche la scomodità della posizione che si trovano ad occupare.

Due voci, infine, restano mute, ma il loro è un silenzio che parla, e sono quelle di Andrea Papi e degli orsi, di cui, per ragioni differenti, e con tutte le distinzioni del caso, non sapremo mai il pensiero.

 

PROGRAMMAZIONE

Lunedì 26 agosto – ore 21

Martedì 27 agosto – ore 21

Mercoledì 28 agosto – ore 17

 

BIGLIETTERIA

PROMO CinemaRevolution: 3,50 euro.


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.