HomeCinemaRimini: da sabato il film “Flora” storia di una staffetta partigiana

Sabato la regista Martina De Polo sarà presente in sala per incontrare il pubblico prima e dopo il film


Rimini: da sabato il film “Flora” storia di una staffetta partigiana


28 Giugno 2024 / Redazione

Nel fine settimana, presso il Cinema Tiberio di Rimini, verrà proiettato il film Flora (2024) di Martina De Polo, all’interno della Rassegna FICE ACCADDE DOMANI.

Sabato 29 giugno, in particolare, la regista Martina De Polo sarà presente in sala per incontrare il pubblico prima e dopo il film.

La pellicola racconta la storia di Flora Monti, diventata staffetta partigiana a soli 12 anni, partendo dal momento in cui accettò l’incarico di trasmettere messaggi ai partigiani sull’Appennino tosco-emiliano.

Quando nel 1944 arrivarono gli Americani, per lei e la sua famiglia iniziò una nuova avventura che la portò, come sfollata, a rifugiarsi in un luogo sorprendente come Cinecittà.

Flora Monti è nata nel 1931 e la sua testimonianza, oggi, ha un valore inestimabile. A raccoglierla è stata l’intuizione della regista Martina De Polo, grazie a una produzione finanziata dalla Regione Emilia Romagna e, per alcuni aspetti della postproduzione, da un crowdfunding che ha manifestato un significativo interesse dal basso, assicurando una base di pubblico dalla quale partire.

Questo film è cruciale (e Flora ce lo ricorda) in un periodo storico di revisionismo e di diffusa apatia nei confronti di un passato che potrebbe ripetersi, anche se in forme diverse.

La sua è una narrazione che scende nei dettagli più minuti, riportandoci alla seconda guerra mondiale ed entrando nei meandri più oscuri della collaborazione tra fascisti e nazisti.

Ad esempio la descrizione del momento in cui viene fermata, ancora dodicenne, e lasciata solo in maglietta e mutande per essere perquisita è uno dei passaggi più toccanti del film…

 

PROGRAMMAZIONE

Sabato 29/06  – ore 21

(sarà presente anche la regista Martina De Polo)

Domenica 30/06 – ore 17 – 21

Lunedì 01/07 – ore 21.

 

BIGLIETTERIA

Posto unico: 3,50 euro promo CinemaRevolution

TiberioClub 3,5 euro + 1 puntoClub