Rimini: da venerdì Cineforum alla casa del popolo di Via Pascoli
12 Dicembre 2024 / Redazione
Ogni mese fino a maggio 2025 l’associazione Macondo e i volontari della Casa del Popolo organizzeranno una proiezione gratuita al mese con film d’essai, documentari e cortometraggi indipendenti.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito ed è rivolto ai soci dell’associazione Macondo. C’è la possibilità di iscriversi all’associazione direttamente alla proiezione con un contributo annuale di 5 euro.
Dopo la visione dei film, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di confrontarsi insieme sulla pellicola proposta.
La finalità del cineforum è quella di promuovere, sostenere e diffondere la cultura del cinema. “Attraverso incontri con gli autori, proiezioni di film e documentari ci proponiamo di creare momenti di dibattito e riflessione sulle principali problematiche sociali e politiche della realtà contemporanea”, dichiara l’organizzazione.
Si parte venerdì 13 dicembre alle ore 21:00. Proietteremo il film “L’Odio” di Mathieu Kassovitz, recentemente restaurato in 4 K.
Trama del film: Nella banlieue, tre ragazzi vivono una giornata di tensione dopo il pestaggio di un amico da parte della polizia. Il film esplora i contrasti razziali della Parigi anni Novanta, gettando uno sguardo critico sulle disuguaglianze sociali e offrendo una riflessione profonda sulle radici della violenza.
La pellicola verrà trasmessa in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
Programma della rassegna:
Giovedì 16 gennaio ore 21: “La battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo;
Martedì 11 febbraio ore 21: “Partizani. La resistenza italiana in Montenegro.