Planano gli anni ‘80 e la rivoluzione musicale italiana tra rock e demenziale sabato al Marecchia social Fest, con Lino e i Mistoterital, per un gioioso ritorno alle scene della band nata sui banchi del Dams di Bologna nel 1982. E come appetizer, venerdì: Cuba! I ritmi caraibici e i sapori dei tropici in una serata dedicata al sostegno dell’isola da parte dell’Associazione Italia – Cuba. Insomma, un gioioso e vario fine settimana a ingresso libero al Marecchia Social Fest, la rassegna estiva organizzata dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori al parco la Serra Cento Fiori. Entrambe le serate a ingresso libero, con accesso dal parco XXV aprile (a 300 metri dal Ponte di Tiberio) e parcheggio via Galliano 19. Su Google maps cercare: La Serra Cento Fiori.
Venerdì 23 agosto
Marecchia Social Fest: Festa Cubana
Serata speciale in collaborazione con l’Associazione Italia-Cuba. Scopri la cultura cubana attraverso cibo, bevande e buona musica. Un’occasione per assaporare insieme i sapori di Cuba.
Non perdere l’opportunità di assaporare l’autenticità cubana e trascorrere una serata indimenticabile.
Sabato 24 agosto
Marecchia social Fest: Lino e i Mistoterital
Il Marecchia Social Fest ospiterà Lino e i Mistoterital, una band nata ufficialmente sui banchi del D.A.M.S. di Bologna nell’autunno del 1982. Il gruppo è stato fondato da Bob Rodiatoce (chitarra ritmica e voce, principale compositore), Phil Anka (cantante e frontman, oltre che disegnatore del gruppo) e Ted Nylon (cantante, tastierista e autore dei testi, nonché motore comico della band). Attivi dalla primavera del 1983 al dicembre del 1991, la band è stata poi “congelata”, in attesa di un vaccino che curi gli Italiani dall’intolleranza al rock.
Tre album usciti sul mercato:
1988 – BRAVI MA BASTA / River Nile Records – Distribuito da EMI
1991 – ALTRI NANI / Diva Records.
2017 – FISCHI PER NASTRI / 1a raccolta di ristampe restaurate dei tre demo-tape realizzati tra il 1984 e il 1987 che sono divenuti oggetto di culto fra il pubblico dell’epoca.
Dopo circa 300 concerti in tutta Italia, apparizioni televisive e vittorie in concorsi per band emergenti, Lino e i Mistoterital sono pronti a farvi scatenare ancora una volta! Accomunati inizialmente ad altri fenomeni “demenziali”, legati da una sincera amicizia con Roberto Freak Antoni degli Skiantos, i Lino hanno saputo creare un percorso unico, contaminato da generi musicali diversi e da una rilettura stralunata dei miti infantili: La tv dei Ragazzi, Disney, le figurine, i 45 giri, i film, la scuola…
Pionieri e alfieri di uno sguardo obliquo e gioioso, hanno influenzato molti creativi, diventando veri e propri cultori del “trash” (basta pensare al successo di Elio e le Storie Tese a Sanremo).
Dopo l’ultima apparizione sull’orlo del Covid nel 2020, i Lino tornano con energia e nuove sorprese.
Cena a cura degli amici dell’associazione Italia Cuba con varie specialità.
Venerdì 30 agosto
Negra per Cento Fiori
Se cercate nel vostro cuore e nei cassettini della mente, tra i ricordi più belli… sicuramente ci troverete come noi abbiamo trovato voi e i vostri sorrisi e le immagini di quando ballavano tutti insieme con le braccia al cielo e gli occhi chiusi in quella location magica… il Velvet. Si perché una serata come questa è impossibile da dimenticare… Venerdì 30 Agosto per una sola magica ed emozionante notte torna il NEGRA.
In consolle Dj Ghigo & Dj Berto, musica 100% REMEMBER.
Dalle 19 a mezzanotte è possibile cenare con i fantastici panini dei nostri amici Mad for BBQ.
Sabato 31 agosto
Marecchia Social Fest: Miami & The Groovers
Ritorno al 1984: Bruce Springsteen e il Rock’n’Roll con Miami & The Groovers.
Il 1984 è l’anno orwelliano per antonomasia: eravamo in piena Guerra Fredda, con gli Stati Uniti che avevano boicottato le Olimpiadi di Mosca ei sovietici pronti a replicare con il boicottaggio delle Olimpiadi di Los Angeles dello stesso anno. In quell’epoca, “I Robinson” fu la prima sitcom a dimostrare che negli Stati Uniti esisteva una classe media afroamericana equivalente a quella bianca.
In Italia, solo da pochi mesi era nata la prima televisione dedicata ai video musicali, Video Music. C’era un solo “programma radiofonico” degno di nota, RaiStereoNotte, e per ascoltare quel genere di musica, Massimo Cotto ci costringeva a notti in bianco. Internet era lontano e l’unica fonte di informazione erano le riviste specializzate. La musica era perlopiù “spacciata” nei negozi di dischi, veri e propri salotti di discussione e approfondimento come il caro e vecchio New Note di Beppe Vaccarini. La Nazionale aveva appena vinto i Mondiali, Cristina d’Avena imperversava nelle classifiche, c’erano il TeleGattone, DeeJay Television e Dallas. Al governo c’era la DC, Berlinguer ci aveva appena lasciato, portando con sé il sogno del PCI, e Rino Gaetano era considerato alla stregua di un comico.
In mezzo a questo panorama, il 1984 ci ha regalato dell’ottima musica, tra cui “Born in the USA” di Bruce Springsteen.
Francesco Coli e Lele Guerra introdurranno la serata parlando della musica e dell’impatto mediatico che il disco di Springsteen ebbe sulla cultura, non solo musicale, del nostro Bel Paese. I Miami & The Groovers ci regaleranno una serata di rock ‘n’ roll ricca di incursioni tratte da “Born in the USA”, offrendo un viaggio nella storia musicale adatto non solo ai fan di Bruce Springsteen, ma anche a chi ha vissuto quel periodo e a chi continua ad amare ed apprezzare la musica degli anni ’80.