Torna anche quest’anno, dal 13 al 17 luglio, al Parco Ausa di Rimini la Festa de l’Unità organizzata del circolo PD di via Euterpe. Ogni sera dibattiti politici, intrattenimento e buona cucina con stand gastronomici aperti dalle 18.30. La festa partirà giovedì 13 alle 19:00 con l’inaugurazione in compagnia dei diversi segretari politici del Partito Democratico: da quello regionale Luigi Tosiani, quello provinciale Filippo Sacchetti sino al comunale con Fiorella Zangari, oltre che del padrone di casa del circolo, Giacomo Gnoli. A seguire, nella stessa serata anche un’iniziativa sulle politiche di genere e pari opportunità assieme alle associazioni della Rete Donne Rimini.
Venerdì 14 si parlerà di territorio con l’amministrazione comunale, assieme al Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e agli assessori Chiara Bellini, Roberta Frisoni, Mattia Morolli e Juri Magrini.
Sabato 15 è la volta, invece, del Deputato romagnolo Andrea Gnassi, assieme al collega Vincenzo Amendola, già Ministro degli Affari Europei e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per parlare di Rimini, Romagna, Italia ed Europa.
Domenica 16 è atteso invece il Senatore e Responsabile Economia e Finanze PD Antonio Misiani, che assieme alla Presidente dell’Assemblea Legislativa Emma Petitti e al Presidente di Federconsumatori Rimini Graziano Urbinati, intavoleranno un dibattito sull’attualità e nello specifico su inflazione, redditi e caro vita.
Chiuderà la Festa, Lunedì 17, un’iniziativa sull’alluvione in Romagna e i cambiamenti climatici, l’Assessora alla transizione ecologica del Comune di Rimini Anna Montini assieme al Direttore Generale Arpae Emilia-Romagna Giuseppe Bortone, al Presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè e al Professore di ecologia e scienze naturali dell’Università di Urbino Riccardo Santolini.
Ogni sera, dopo i dibattiti politici, seguiranno gli spettacoli di musica e ballo. Cinque serate uniche per ritrovarsi come comunità democratica per confrontarsi, discutere, ma anche divertirsi e stare insieme.