Rimini, dal “bannerun” del palazzetto Flaminio agli altri interventi: prosegue la manutenzione degli impianti sportivi
4 Settembre 2024 / Redazione
Prosegue il piano di riqualificazione delle strutture sportive cittadine nel solco di una valorizzazione della pratica sportiva, da intendere come volano di sviluppo urbano e di aggregazione sociale. Nell’ultima seduta di giunta, infatti, l’amministrazione comunale ha approvato altre tre delibere riguardanti l’impiantistica sportiva del territorio, nell’ambito di un programma più esteso finalizzato ad ammodernare il patrimonio edile dedicato all’attività fisica e garantire una maggiore fruibilità di questi spazi.
In particolare, è stato approvato il progetto esecutivo per la demolizione con annessa ricostruzione degli spogliatoi del centro sportivo di via della Fiera. Con un budget di 430 mila euro, il cantiere, che avrà una durata di 12 mesi, è finalizzato a rendere la struttura rispondente alle normative richieste dal CONI, così da allinearla agli attuali requisiti.
Un ulteriore intervento di adeguamento – il cui documento di indirizzo di progettazione ha avuto l’ok sempre nella seduta di ieri – riguarderà il palazzetto Flaminio per un investimento totale di 75 mila euro destinato alla fornitura e alla posa in opera di un ‘bannerun’, necessario per conformare la struttura agli standard infrastrutturali richiesti dalla federazione italiana pallacanestro (FIP).
Inoltre, è stato approvato il documento di indirizzo alla progettazione per la manutenzione straordinaria per gli impianti sportivi del 2024, per un importo complessivo pari a 130 mila euro.
Nell’elenco, figurano ancora i lavori che interessano il centro sportivo di via della Fiera, dove è prevista l’installazione del nuovo box negli spogliatori per gli atleti, e quelli legati alla piscina comunale, per la quale verrà redatto il documento Di.Ri sull’impianto elettrico, passaggio obbligatorio per l’ottenimento della SCIA antincendio. Nell’investimento generale figurano anche alcuni adeguamenti e interventi manutentivi dello Stadio Romeo Neri, necessari allo svolgimento del campionato di calcio stagione 2024/2025.
“La riqualificazione degli impianti è uno step fondamentale per offrire spazi adeguati e moderni a chi pratica sport, a ogni livello, sia amatoriale che agonistico – è il commento dell’assessore all’edilizia sportiva del comune, Mattia Morolli -. Con questo piano di investimenti, come ribadito più volte, puntiamo non solo a migliorare la qualità delle strutture, ma, allo stesso tempo, a rafforzare il ruolo dello sport nella vita della comunità, quale strumento per promuovere la socializzazione e un maggiore benessere individuale e collettivo. Proprio per questo, stiamo lavorando per intervenire in maniera diffusa in tutte le zone della città, da nord a sud, così da garantire opportunità e servizi in ogni area del territorio”.