HomeCulturaRimini, dalla Settimana della Musica al Maggio dei Libri

Tanti gli appuntamenti in programma fino al 28 maggio tra musica, arte, cinema e letteratura


Rimini, dalla Settimana della Musica al Maggio dei Libri


21 Maggio 2024 / Redazione

Da oggi fino alla fine del mese Rimini accoglie la ‘Settimana della Musica’, iniziativa che celebra la creatività giovanile con un ricco programma di concerti, laboratori, e incontri formativi. L’apertura ufficiale è stata oggi, martedì 21 maggio all’auditorium del Conservatorio Lettimi, il primo di una serie di eventi che animeranno la città tra Teatro degli Atti, Conservatorio Lettimi, Corte degli Agostiniani e Teatro Galli: dai Concerti di Primavera con protagonisti giovani musicisti locali, ai workshop orchestrali, fino ad arrivare alle performance di teatro-danza e alle mostre fotografiche.

La musica continua sabato 25 maggio con il Jazz Club di Rimini che propone il concerto del Rossella Cappadone Trio, che mescola jazz tradizionale con ritmi latini, alla Galleria Primo Piano.

Rossella Cappadone

Proseguono gli appuntamenti con i “Libri da queste parti”, la rassegna curata dalla Biblioteca Gambalunga, dedicata alle novità editoriali del territorio. Gli ospiti della settimana: Antonio Castronuovo (martedì 21 maggio), Alfredo Sansone (mercoledì 22 maggio) e Federica Fioroni (venerdì 24 maggio) e Michele Sancisi (martedì 28 maggio), in collaborazione con la Cineteca comunale.

Giovedì 23 maggio inoltre la Gambalunga ospita una sessione di letture per bambini nell’ambito della campagna “Il Maggio dei Libri”, mentre nel fine settimana tornano anche gli spettacoli di Filoperfilosegnopersegno, il festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro allestito tra Casa Ludica, Piazza sull’acqua e Rimini Terme.

Sabato 25 maggio appuntamento con “Colonie in aria”, nell’ambito del Festival diffuso, che collega il Museo Diffuso dell’Abbandono e i suoi itinerari. Questo evento trasforma il gioco in un’opera collettiva per rileggere le colonie al mare costruite durante il regime fascista, con attività per bambini e famiglie. Il programma include laboratori didattici, un’area lettura e giochi, una mostra fotografica a cura de Il Palloncino Rosso. E ancora un tour guidato delle colonie Bolognese e Novarese, seguito da un aperitivo e DJ set.

Fino al 28 luglio andrà in scena la quarta edizione della Biennale del Disegno, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dai Musei Comunali. Dodici mostre ospitate in diverse sedi istituzionali e in luoghi pubblici e privati della città, presentando oltre 1.000 disegni provenienti da importanti istituzioni internazionali e collezioni private con un tema avvincente: “Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza”.  L’evento offre una panoramica che spazia dai taccuini di viaggio di artisti come Felice Giani e Lorenzo Mattotti, alle opere di Piranesi, Morandi, Fontana e altri ancora. Oltre alle esposizioni, sono previsti incontri, conferenze, performance e atelier didattici per esplorare il mondo del disegno in tutte le sue sfaccettature.

Per consultare il programma completo della settimana: www.riminiturismo.it.