HomePoliticaRimini: dalle liste civiche il 3,5% a De Pascale

Il risultato testimonia l'importanza del contributo della società civile


Rimini: dalle liste civiche il 3,5% a De Pascale


19 Novembre 2024 / Redazione

La Lista di Rimini “Civici, con De Pascale Presidente” si distingue alle recenti elezioni regionali, raccogliendo il sostegno di qualche migliaio di elettori. Questo risultato testimonia l’importanza del contributo della società civile quando si impegna nella politica in una logica di servizio, dimostrando che il cambiamento può partire dal basso.

Fabio Gamberi, presidente di Rimini Rinata, ringrazia gli elettori che hanno espresso la loro preferenza per la Lista, per il traguardo raggiunto, sottolineando il ruolo fondamentale del gruppo dei 4 candidati riminesi. “Questo risultato dimostra che il nostro impegno è stato apprezzato. Vogliamo continuare a rappresentare un’alternativa seria e concreta, capace di rispondere ai bisogni della città, con un occhio di riguardo verso i giovani, spesso i più distanti dalla politica attiva“.

Un punto centrale del programma della Lista sarà la lotta all’astensionismo, una piaga che dai dati rilevati in queste elezioni regionali, ha colpito soprattutto i giovani elettori. “I dati sull’affluenza ci dicono che c’è ancora molto da fare. Il nostro obiettivo è lavorare per una politica che torni a dialogare con i cittadini, soprattutto con le nuove generazioni, attraverso iniziative che promuovano la partecipazione attiva e consapevole“, continua Gamberi.

I quattro candidati, Filippo Casanti, Isabel Fonseca, Fabio Gamberi e Daniela Montagnoli rappresentano un mosaico di esperienze e competenze, unite dalla volontà di portare avanti una visione politica centrata sui valori della comunità, della solidarietà e dell’innovazione.

Noi civici ci impegniamo a rafforzare il dialogo con la società civile e a costruire un futuro dove la partecipazione politica non sia un privilegio per pochi, ma un’opportunità per tutti – affermano e proseguono   –. Ringraziamo di cuore coloro che ci hanno scelti, apponendo il nostro nome sulla scheda e tutti coloro che ci sono stati vicini in questo mese di attività. Auguriamo buon lavoro al neo presidente Michele De Pascale, certi del buon operato che farà  per la nostra regione”.