Rimini, “Dear Martin” di Nic Stone vince il “Premio Mare di Libri 2023
18 Giugno 2023 / Redazione
È “Dear Martin” di Nic Stone, pubblicato da EDT-Giralangolo e tradotto da Anna Rusconi, il vincitore del “Premio Mare di Libri 2023” come “Miglior libro Young Adult” dell’anno.
Il romanzo, selezionato nella cinquina finalista della migliore produzione editoriale del 2022 dalla giuria di esperte ed esperti di letteratura per l’adolescenza (Alice Bigli, Simonetta Bitasi, Matteo Sabato, Carla Romeo, Vera Salton e Matteo Biagi), è stato indicato come libro vincitore da una giuria di dieci giovani fortissimi lettori e lettrici tra i 14 e i 16 anni, selezionati tra i gruppi di lettura da tutta Italia.
Il Premio Mare di Libri di Rimini, che quest’anno festeggia 10 anni, affida ai giovani lettori e lettrici il compito di scegliere il miglior libro dell’anno, ed è diventato un appuntamento ormai imprescindibile e un riconoscimento prestigioso per gli editori, autori e autrici che per i ragazzi e le ragazze scrivono e pubblicano.
Il giudizio dei ragazzi
“È un libro emozionante, vero e straziante, un libro che racconta un argomento di enorme spessore con una delicatezza strabiliante”.
Dicono del libro
“Potente, straziante”. – JOHN GREEN, autore del bestseller n. 1 del New York Times Turtles All the Way Down.
“Crudo e avvincente”. – JASON REYNOLDS, coautore del bestseller del New York Times All American Boys.
“Una lettura imperdibile!” – ANGIE THOMAS, autrice del bestseller n.1 del New York Times The Hate You Give.
Invece come Miglior Graphic Novel è stata scelta “Magic Fish” di Trung Le Nguyen, Traduzione di Omar Martini
Il romanzo, selezionato nella cinquina finalista della migliore produzione editoriale del 2022 dalla giuria di esperte ed esperti di letteratura per l’adolescenza (Alice Bigli, Simonetta Bitasi, Matteo Sabato, Carla Romeo, Vera Salton e Matteo Biagi), è stato indicato come libro vincitore da una giuria di dieci giovani fortissimi lettori e lettrici tra i 14 e i 16 anni, selezionati tra i gruppi di lettura italiani.
Il giudizio dei ragazzi
“Magic fish” non è solo una storia, ma un intreccio di tanti racconti che convergono tutti nello stesso punto: le fiabe sono utilizzate dall’autore come mezzo per raccontare la vera e propria trama del fumetto, che parla dell’accettazione di sé.
Sinossi
Tiến, vietnamita di seconda generazione in America, ama leggere le fiabe e, per lui, quelle stesse storie diventano veicolo di un segreto che tiene nascosto e non sa come rivelare alla propria famiglia. È, infatti, difficile per un ragazzo comunicare con i propri genitori, se poi si parlano due lingue madri differenti lo diventa ancora di più.