HomeCinemaRimini: domani alla Corte degli Agostiniani “Lupin III” diretto da Hayao Miyazaki

Agli Agostiniani il primo lungometraggio del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki


Rimini: domani alla Corte degli Agostiniani “Lupin III” diretto da Hayao Miyazaki


19 Agosto 2024 / Redazione

Martedì 20 agosto, presso la Corte degli Agostiniani di Rimini, verrà proiettato Lupin III – Il castello di Cagliostro (1979) del maestro giapponese Hayao Miyazaki, presentato da Sabrina Zanetti nell’ambito della rassegna Back to the screen.

In cerca di tesori da trafugare, Lupin si imbatte nella giovane e sfortunata Clarisse, futura sposa del Conte di Cagliostro, il quale la desidera solo per ottenere il suo anello. Il ladro farà di tutto per salvare la ragazza, ma oltre al Conte anche l’ispettore Zenigata è sulle sue tracce…

Primo lungometraggio diretto da Hayao Miyazaki, Lupin III – Il castello di Cagliostro (in lingua originale ルパン三世 カリオストロの城, ovvero Rupan Sansei: Kariosutoro no shiro) si distingue per la bellezza e la precisione del disegno, che appare tuttora moderno e per nulla superato.

Lupin, Jigen, Goemon e Fujiko, i protagonisti della celebre serie animata, mettono in moto una macchina narrativa efficace e coinvolgente.

In particolare, il ladro protagonista, spavaldo ma incredibilmente astuto, si distingue dimostrando di avere un grande cuore. L’avventura e l’azione di certo non mancano, ma ad arricchire la trama c’è anche un sano tocco di romanticismo.

Peccato solo per un calo notevole nella seconda metà del film, che evidenzia una padronanza narrativa ancora in fase di sviluppo, senza però mai compromettere un intrattenimento di ottimo livello.

L’ambientazione europea verrà ripresa in altre opere di Miyazaki. Questo è il secondo lungometraggio dedicato ad Arsenio Lupin III, creato da Monkey Punch, uscito nelle sale giapponesi il 15 dicembre 1979.

In Italia il film è stato trasmesso per la prima volta in televisione sul canale Italia 1 il 1° gennaio 1984, mentre al cinema ha avuto solo una breve apparizione nel luglio 2007.

 

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’evento.