HomeEventiRimini, domenica 17 dicembre Benedizione delle statuine di Gesù Bambino

Poi Concerto per la Pace nella chiesa dei Servi


Rimini, domenica 17 dicembre Benedizione delle statuine di Gesù Bambino


16 Dicembre 2023 / Redazione

In occasione dell’800° anniversario del primo presepe della storia, il presepe di Greccio realizzato da San Francesco, la Commissione diocesana di Pastorale Scolastica, in collaborazione con le Scuole paritarie cattoliche e il Vescovo di Rimini mons. Nicolò Anselmi, invitano domenica 17 dicembre, ad un gesto pubblico nuovo e originale: la Benedizione delle statuine di Gesù Bambino.

L’appuntamento avrà inizio alle ore 15.45 con il raduno in Piazza Malatesta, a Rimini, presso gli specchi d’acqua antistanti Castel Sismondo.
Alle ore 16.00: Annuncio del Natale
Alle ore 16.20 trasferimento al Duomo di Rimini portando le statuine dei presepi e biglietti augurali
Alle 16.40 sul sagrato del Duomo: Preghiere dei fedeli preparate dalle Scuole paritarie
Alle ore 17.00 si entrerà all’interno del Duomo per la Benedizione dei presepi e preghiera finale del Vescovo Nicolò.
Per chi lo desidera alle 17.30 sarà celebrata la S. Messa
Sono invitate famiglie, alunni e insegnanti di ogni scuola e la cittadinanza tutta:
In caso di maltempo l’evento si svolgerà dentro il Duomo.

Sempre domenica 17 dicembre, alle ore 17.30, è organizzato alla Chiesa dei Servi, a Rimini (ingresso gratuito), il Concerto per la pace: “E pace in terra”, del Coro “Terra promessa”. Voce recitante: Antonio Maria Magro. Pianoforte e orchestrazioni: M° Franco Benedetto Morri. Violoncello: M° Claudio Casadei. Direzione: M° Marco Balestri.
Il programma è composto da dieci brani. In apertura “Gaudete” (a cappella), seguito dal canto popolare francese “À la crèche, mon voisin”, la chiusura è affidata al brano natalizio per eccellenza, “Stille Nacht” di Franz Xaver Gruber.
Il concerto (ingresso libero) è promosso da: Acli di Rimini, Laboratorio “Se vuoi la pace prepara la pace” dell’Issr di Rimini, dall’Issr “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino- Montefeltro, dall’Ufficio Pastorale sociale diocesano, dalla Parrocchia di Sant’Agostino, dall’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.