HomeCinemaRimini: domenica alla Corte degli Agostiniani “Inside Out 2”

Il film d’animazione Pixar record assoluto d’incassi al botteghino italiano


Rimini: domenica alla Corte degli Agostiniani “Inside Out 2”


20 Luglio 2024 / Edoardo Bassetti

Domenica 21 luglio, presso la Corte degli Agostiniani di Rimini, verrà proiettato Inside Out 2 (2024) diretto da Kelsey Mann, che in Italia ha superato persino il record d’incassi del film C’è ancora domani di Paola Cortellesi.

Al centro della vicenda c’è Riley, una studentessa che si prepara ad andare al Liceo, ma nel frattempo deve fare i conti con l’affiorare di molte nuove emozioni: Ansia, Noia, Invidia e Imbarazzo, infatti, dovranno cercare di coesistere con Gioia, Tristezza, Disgusto, Paura e Rabbia.

L’equilibrio emotivo diventa sempre più precario, mentre Riley si trova a un camp di hockey dove è determinata a dimostrare tutto il suo talento.

Nove anni dopo Inside Out, uno dei capolavori indiscussi del cinema d’animazione del XX secolo, i creativi della Pixar ci riportano nella mente di Riley nel momento in cui inizia la pubertà.

Il camp diventa un luogo di trasformazione, diviso tra le vecchie amiche di un passato che sembra ormai lontano e le nuove conoscenze di un futuro in cui è necessario cambiare per essere socialmente accettati.

Come nella miglior tradizione Pixar, si ride e si piange in questo notevole vortice emotivo capace di far riflettere grandi e piccoli: tra i temi principali, c’è senza dubbio il tema del gruppo dei pari e del gioco di squadra, e non è un caso che il film si apra durante una partita di hockey.

Notevole la scrittura dei nuovi personaggi, tra cui non vanno trascurate le fugaci apparizioni di Nostalgia, un’emozione che deve ancora formarsi pienamente. Tra dialoghi brillanti ed efficaci scelte visive, c’è spazio per alcune sequenze memorabili: la rappresentazione di un attacco d’ansia, in primis, ma anche la scena con quegli impulsi notturni su tutti i possibili imprevisti che potrebbero avvenire il giorno seguente.

Fra i doppiatori anche nomi d’eccezione come Pilar Fogliati (Ansia) e la figlia di Monica Bellucci, Deva Cassel, che presta la sua voce al personaggio di Ennui.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’evento.

 Edoardo Bassetti

 


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.