HomeEventiRimini: domenica Castel Sismondo si tinge di viola per la Giornata Mondiale della Fibromialgia

Affinché la cittadinanza possa prendere consapevolezza riguardo questa sindrome cronica ed invalidant


Rimini: domenica Castel Sismondo si tinge di viola per la Giornata Mondiale della Fibromialgia


9 Maggio 2024 / Redazione

Anche quest’anno in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, il 12 maggio, abbiamo riproposto la nostra iniziativa “Facciamo luce sulla Fibromialgia” con la partecipazione dei comuni che aderiscono al nostro progetto “Comuni a sostegno di chi soffre di Fibromialgia” avviato nel 2019”, così dichiara la Vice Presidente santarcangiolese, Bugli Catia di Cfu Italia Odv (Comitato Fibromialgici Uniti Italia)

Grazie al Comune di Rimini e all’Assessore Politiche per la Salute, Kristian Gianfreda, il 12 maggio verrà illuminato Castel Sismondo affinché la cittadinanza possa prendere consapevolezza riguardo questa sindrome cronica ed invalidante che colpisce circa il 3% della popolazione italiana.

Attraverso questo colore – il viola – i Comuni aiutano metaforicamente i malati ad illuminare la strada per la ricerca alla guarigione. La solidarietà si propaga attraverso lo splendore per sottolineare la necessità di far luce sulla Fibromialgia e tutto quello che ruota intorno ad una patologia che genera sconforto e isolamento in coloro che ne soffrono.

Sono circa 1000 le Città italiane che illumineranno compreso Camera e Senato grazie ai deputati e senatori che sostengono il nostro lavoro”, dichiara Catia Bugli.

La fibromialgia è una condizione caratterizzata da dolore muscolare diffuso associato a rigidità, definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti: dolori acuti, spesso migratori, dell’apparato muscolo scheletrico, disturbi dell’ansia, dell’apparato digerente, della pelle, dell’umore, disturbi del sonno, stanchezza cronica fino a disturbi cognitivi e della memoria, inclusa la fibro fog. A livello diagnostico, inquadrare una patologia di questo tipo è estremamente complesso.

Cfu Italia Odv è un’associazione di volontariato costituita da malati di fibromialgia che porta avanti capillarmente in Italia attività mirate all’informazione e all’ottenimento del riconoscimento istituzionale della Sindrome Fibromialgica e al sostegno dei malati e delle loro famiglie.

E’ possibile visionare il sito dell’Associazione www.cfuitalia.it e la pagina pubblica Fibromialgia news by Cfu italia.

 

Info:

cfuitalia@gmail.com

 

In copertina: Catia Bugli